Pfizer ecco verrà fatta la seconda dose
Continua il piano vaccinale in tutta Italia ed in tutte le Regioni. Ma per aumentare il bacino d’utenza della campagna vaccinale sono state modificare le indicazioni sulla seconda vaccinazione con Pfizer e Astrazeneca.
Ecco come verrà fatta la seconda somministrazione di Pfizer.
Seconda Dose Pfizer con un intervallo di tempo più ampio
Il commissario Francesco Figliuolo ha commentato in questi giorni che il piano vaccinale deve proseguire il più possibile in maniera uniforme. In arrivo nei prossimi giorni in Italia sono circa 4,2 milioni di vaccini con una stima di 315 somministrazioni giornaliere.
La priorità di somministrazione è sempre su anziani e persone più fragili. E la novità riguardante i vaccini Pfizer è la somministrazione della seconda dose con un intervallo di tempo più ampio.
In Veneto per esempio è stato impostato a 42 giorni l’intervallo di tempo tra la prima e la seconda dose del vaccino Pfizer.
Anche per Astrazeneca vi è una modifica della somministrazione della seconda dose: succede in Trentino dove la seconda iniezione del vaccino verrà elargita solo al 70 giorno dalla prima dose.
Queste modifiche al piano vaccinale sono state apportate per garantire un’ampia copertura della campagna vaccinale a più persone e permettere di portare il vaccino ad un numero sempre più consistente di persone.