Parma e il Festival dedicato a Verdi
Dal 16 settembre al 16 ottobre Parma ospita la XXIII edizione del Festival Verdi, l’immortale compositore che ne è anche simbolo musicale: dal Teatro Regio il gran galà verdiano uscirà nelle piazze e nelle strade, con appuntamenti ed eventi diffusi e gratuiti. L’evento costituirà anche l’occasione per godere della città dell’arte e dell’enogastronomia.
Parma città di cattedrali e teatri
La città emiliana è ricca di cattedrali, battisteri, musei, teatri: dalla Cattedrale dell’Assunta con i suoi affreschi e il Battistero in marmo rosa al Palazzo della Pilotta con i dipinti del Canaletto e del Correggio; dal Teatro Regio risalente al XIX secolo al Teatro Farnese, dagli edifici romanici e gotici ai palazzi farnesiani fino a Maria Luigia, imperatrice dei francesi e Duchessa di Parma Piacenza e Guastalla: la grandezza della città emiliana ha incantato scrittori e poeti che ne hanno celebrato con emozione e passione le straordinarie bellezze.
Un viaggio da gourmet
La città è anche famosa per alcune sue eccellenze gastronomiche come il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, famosi in tutto il mondo. Fra le sue specialità, il culatello di Zibello, lo gnocco fritto, i tortelli di zucca, i tagliolini col culatello, la sbrisolona e altri piatti tipici da gustare accompagnati da ottimi vini. Un viaggio all’insegna della musica, dell’arte e del gusto
Il Festival Verdi
Il Festival Verdi è il primo festival musicale italiano di opera lirica dedicato a Giuseppe Verdi, uno dei compositori più brillanti dell’Ottocento: ottobre, mese della sua nascita, è dedicato a lui attraverso rappresentazioni, concerti e recital distribuiti tra Parma e Busseto. Il Nabucco, l’Aida, la Traviata e gli altri capolavori del maestro sono fra le opere più eseguite in tutto il mondo. Per gli amanti dell’opera lirica italiana il Festival Verdi costituisce un appuntamento imperdibile per godere delle sue opere nella terra d’origine.