Parigi invasa dalle cimici dei letti
Nelle ultime ore Parigi è invasa dalle cimici dei letti. L’espansione delle cosiddette “punaises de lit,” sta diventando una vera e propria emergenza, tanto che il Governo francese è stato costretto ad intervenire tempestivamente.
Negli ultimi mesi, si sono verificati un numero sempre maggiore di casi di infestazioni all’interno delle abitazioni, costringendo molte famiglie a lunghe e complesse operazioni di disinfestazione, spesso con esiti deludenti.
Parigi invasa dalle cimici dei letti: corsa ai kit
Che Parigi è stata invasa dalle cimici dei letti, oramai è palese a tutti. Fino a pochi giorni fa, le autorità sanitarie erano in stato di allerta, e nei negozi di farmacia i kit per affrontare la rimozione di questi insetti, erano oggetto di grande richiesta.
Tuttavia, da quando le “punaises” hanno invaso interi vagoni dei treni ad alta velocità (TAV) e della metropolitana di Parigi, le autorità hanno deciso di entrare azione prima che la situazione potesse peggiorare.
A dimostrare di quanto descritto, ci sono le foto e i video dei passeggeri e della gente che immortalato il momento, facendo circolare rapidamente i contenuti sui social media, mostrando le cimici che si muovono sui sedili dei treni TAV, all’interno della metropolitana parigina e persino nelle sale d’attesa degli aeroporti.
La disinfestazione delle cimici da letto è un problema per la salute pubblica di tutti i cittadini. Ad interessarsi maggiormente del caso è stato il Comune parigino, con una lettera al Governo affinché potesse intervenire nella protezione e rimozione di questo “flagello”.
La richiesta è partita direttamente dal vicesindaco Emmanuel Grégoire, che ha richiesto un aiuto immediato al primo ministro francese, Elisabeth Borne, richiedendo l’intervento immediato di tutti gli operatori coinvolgibili nell’operazione.
Dopo essere scomparse (o quasi) dagli anni Cinquanta, le cimici dei letti hanno fatto un ritorno inaspettato circa trent’anni fa in diversi Paesi, sviluppando nel frattempo una notevole resistenza ai prodotti insetticidi, rendendo sempre più complessa la loro rimozione.
Questi insetti sono particolarmente attivi di notte e si nutrono principalmente di sangue umano. Prediligono i materassi e i copriletti come luoghi di riposo e possono essere trasportati negli abiti e nei bagagli delle persone.
Parigi invasa dalle cimici dei letti: un “flagello” già noto
Secondo un sondaggio condotto da Ipsos, lo scorso luglio per conto di un gruppo di lavoro delegato dall’Agenzia nazionale francese per la sicurezza alimentare, ambientale e della salute sul lavoro (Anses), tra il 2017 e il 2022, l’11% delle famiglie francesi ha riscontrato un’infestazione da cimici dei letti.
In un approfondito rapporto di quasi 300 pagine, l’Anses ha fornito per la prima volta dati riguardanti l’impatto sanitario e socio-economico di questi parassiti.
In particolare, emerge che, contrariamente alla credenza comune, la presenza di cimici in casa non è correlata alla mancanza di pulizia. In realtà, chiunque può diventare vittima di un’infestazione all’interno della propria abitazione.
Tuttavia, la gente più benestante può permettersi una gestione migliore per via dei costi ingenti che potrebbe richiedere uno o più interventi di disinfestazione.
Una gestione simile, potrebbe costare una media di 866€ per famiglia per affrontare le spese di pulizia, trattamento e tentativi di eradicazione.
Come si uccidono le cimici dei letti?
A questo punto sorge spontaneo chiedersi “come si uccidono le cimici dei letti?” Occorre in primis, una sana dose di pulizia anche come fonte di prevenzione. Nonostante ciò, questo fattore non preclude l’eventuale comparsa di questi insetti.
Una volta confermata la presenza delle cimici dei letti, è importante procedere al lavaggio di lenzuola, federe e materassi utilizzando prodotti igienizzanti, antiparassitari e antibatterici. Tuttavia, nel caso in cui l’infestazione sia estesa e di dimensioni considerevoli, è altamente consigliabile rivolgersi a un professionista dell’eliminazione dei parassiti.
Gli esperti e specializzati del settore, possono impiegare metodi avanzati come l’utilizzo di azoto liquido o vapore saturo secco per affrontare il problema in modo efficace e si spera, definitivo.
Potremmo suggerire l’uso del vaporizzatore manuale, che però, potrebbe favorire un intervento parziale, visto che se è pur vero che ucciderebbe le cimici dei letti più visibili, non è detto che possa rimuovere quelle “nascoste”.
Se ci sono, sicuramente ci verrà spontaneo chiederci “come non farsi pungere dalle cimici da letto“, ma anche qui, la risposta non è certamente “positiva”, visto che qualora questi insetti fossero presenti, sarebbe impossibile evitare il loro attacco.
Tuttavia, se è vero che dovremmo rassegnarci alle loro punture, allo stesso tempo è anche vero che non ci sono conseguenze, visto che i loro attacchi sono innocui. Riconoscere la puntura di questi insetti non è difficile, visto che appaiono come delle macchie rosse (visto che succhiano il sangue), e potrebbero portarti dei fastidi ben localizzati.