Pancake facili, veloci e con pochissimi ingredienti
Preparare i pancake in casa è molto semplice e occorrono pochissimi ingredienti.
Sono perfetti per una colazione sostanziosa o una merenda con gli amici.
Ingredienti
-
25 g burro
-
125 g farina 00 (in alternativa anche integrale o d’avena)
-
2 uova
-
200 g latte intero
-
6 g lievito in polvere per dolci
-
15 g zucchero (in alternativa miele o zucchero di canna)
Preparazione
-
Fondete il burro a fuoco bassissimo, quindi lasciate intiepidire.
-
Dividete gli albumi dai tuorli.
-
Versate i tuorli in una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano, poi unite il burro fuso a temperatura ambiente e il latte a filo, continuando a mescolare finché il composto non risulterà chiaro.
-
Unite il lievito alla farina e setacciate tutto nella ciotola con il composto di uova e mescolate con la frusta per amalgamare.
-
Montate gli albumi, versando poco alla volta lo zucchero, e quando saranno bianchi e spumosi incorporateli delicatamente al composto di uova, con movimenti dall’alto verso il basso.
-
Scaldate sul fuoco medio una padella ampia antiaderente (meglio se a fondo spesso) e versate al centro del pentolino un mestolino di preparato, non ci sarà bisogno di spanderlo..
-
Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, giratelo sull’altro lato con l’aiuto di una spatolina, quindi fate dorare a sua volta anche l’altro lato e il pancake sarà pronto.
-
Proseguite così con il resto dell’impasto e impilate i pancake uno sopra l’altro su un piatto da portata.
-
Serviteli caldi.
-
Oltre allo sciroppo d’acero potete usare miele, Nutella, marmellate, yogurt greco con granella e frutta fresca oppure provarli nella versione salata!