Online il nuovo video di Cremonini: «Rientriamo dalla porta della gioia e dell’amore»
Si chiama “Giovane stupida” ed è il video del nuovo singolo di Cesare Cremonini online su Youtube. «È il primo video musicale che guarda al futuro senza piegare la testa – racconta lo stesso cantante bolognese sui suoi social network -. È il frutto del lavoro di decine di professionisti del mondo della musica e dei video che in tutto questo periodo, senza dire una parola, non hanno mollato un attimo perché guidati dalle idee, che vivono e generano nuova vita. Rientriamo dalla porta della gioia e dall’amore perché li cercheremo assetati dopo i deserti».
Cremonini racconta poi tutte le difficoltà legate alla pandemia di Coronavirus per portare a termine il progetto. «L’ideazione del video è cominciata a inizio febbraio, le riprese sono iniziate a Verona nei primi giorni di marzo. Il lavoro è stato interrotto la notte in cui sono cominciate le restrizioni in Veneto e da allora abbiamo continuato lavorando via Skype, condividendo ogni notte gli schermi durante tutte le fasi di lavorazione 3D e di montaggio. Ci abbiamo messo circa due mesi, quando in genere avremmo dovuto finirlo in una settimana». Ma il cantautore emiliano ammette anche i dubbi etici avuti. «Mille volte ci siamo chiesti se in questo momento fosse opportuno uscire con un video così allegro, pop e surreale. Se stessimo rischiando di risultare fuori tema. Ma devo ammettere che i primi a ritrovare il sorriso ogni giorno, guardando le immagini di questo video, eravamo proprio noi! Ci riportava, ad ogni risveglio, nel mondo di cui avevamo bisogno. Un universo creativo, libero, giovane e stupido quanto basta per non perdere la leggerezza».
Il video è girato da Gaetano Morbioli. “Giovane stupida” fa parte della prima grande raccolta (Cremonini 2C2C The Best Of) della produzione ormai ventennale di Cesare Cremonini, pubblicata lo scorso novembre e che contiene 6 brani inediti, 32 singoli di successo rimasterizzati, un album intero di 16 interpretazioni in versione pianoforte e voce, 15 brani strumentali realizzati dal 1999 ad oggi, 18 rarità tra cui tracce demo originali, home recording e alternative takes mai pubblicate.