Olio di Mandorle: una panacea per tutte le età
L’olio di mandorle dolci è un rimedio naturale molto utilizzato: questo portentoso olio ha infatti numerose proprietà e può essere impiegato per alleviare determinati sintomi. Oppure può essere utilizzato in cosmetica per creare ricette di bellezza naturali.
Questo olio è una vera panacea per tutte le età ed un vero alleato di bellezza. Scopriamo le sue numerose proprietà ed i suoi innumerevoli benefici.
Proprietà
L’olio ricavato dalle mandorle dolci è naturalmente ricco di Vitamina A, D, E e di acido linoleico e oleico. Inoltre è ricco di acido folico, vitamina b29 e potassio.
Ha anche proprietà emollienti e lassative: può aiutare un sistema immunitario debole oppure può essere d’aiuto in chi ha una lenta od una cattiva digestione.
I benefici dell’olio
Le Mandorle Dolci hanno numerosi benefici e l’olio ricavato dalla loro spremitura è impiegato per numerosi usi:
Ecco i più comuni.
- È un portentoso anti-ossidante
- Agisce come antirughe
- Combatte le smagliature
- Può essere un rimedio emolliente e protettivo per la pelle (ed può essere utilizzato in caso di scottature)
- Può curare bronchiti, tosse e patologie legati al sistema respiratorio
- Può curare anche disturbi renali
Olio di Mandorle Capelli
L’olio Mandorle Dolci è molto utilizzato come balsamo-crema sui capelli. Interviene naturalmente contro la caduta dei capelli, combatte le doppie punte e può farli crescere molto velocemente e più forti.
Applicare settimanalmente una maschera capelli a base di questo olio rende la propria chioma più sana, luminosa e bella.
Crema Corpo
L’olio Mandorle è utilizzato anche come crema corpo: oltre a rendere la pelle più elastica, è efficace contro le smagliature si consiglia l’utilizza soprattutto durante il periodo della gravidanza e nel post parto.
Dato che è completamente naturale può essere utilizzato anche nei neonati e sulla pelle dei bambini piccoli. Solitamente si usa come olio da massaggio dopo il bagnetto.