Norimberga, le attrazioni da non perdere

Norimberga, le attrazioni da non perdere

Norimberga viene spesso associata solo alla Seconda Guerra Mondiale e al famoso processo ai gerarchi nazisti: in realtà è una cittadina meravigliosa capace di portare indietro nel tempo.

Norimberga e la storia

Norimberga viene spesso associata solo ai libri di storia per essere stata una delle città legate alla Seconda Guerra Mondiale e al famoso Processo di Norimberga che tra il 1945 e il 1946 mise a giudizio 24 gerarchi nazisti accusati di crimini di guerra contro l’umanità. Ma dietro questa tragica pagina di storia si cela una cittadina meravigliosa capace di portare il visitatore indietro nel tempo per le sue attrazioni. Eccone alcune da non perdere.

La Piazza del Mercato

La Piazza del Mercato, in tedesco Hauptmarkt, è sicuramente uno dei posti da non perdere: è una delle piazze più belle di Norimberga, nel cuore del centro storico. Sin dal Medioevo in questa piazza si teneva il mercato del paese, pertanto era ed è ancora il vero cuore pulsante cittadino e tuttora un luogo di incontri. Vi si possono trovare tutti i prodotti locali, i banchetti di fiori, i prodotti agricoli, senza contare che durante le feste natalizie si trasforma nel fulcro dei famosi Mercatini di Natale, di cui Norimberga è una delle esponenti europee più famose. Proprio dalla Piazza del Mercato si può partire per il tour delle attrazioni più importanti di Norimberga. Intorno alla piazza ci sono molti edifici storici, tra i quali la Chiesa Cattolica di Nostra Signora (Frauenkirche), il Vecchio Municipio con le antiche prigionila Fontana Bella (Schoner Brunnen) in stile gotico costruita alla fine del 1300, alta diciannove metri caratterizzata da 40 figure scolpite.

La Chiesa di Nostra Signora

Come detto nella piazza non si fare a meno di entrare nella Chiesa di Nostra Signora: Norimberga è ricca di chiese, ma questa, nella piazza centrale della città, è sicuramente una delle più belle, con la sua facciata in stile gotico, la torre centrale e uno dei cafrillon più famosi della Germania (Mannleinlaufen). All’interno è quasi spoglia e severa, con le colonne alte e un’alternanza di pietra e legno dove predominano i colori scuri. Sia la Piazza del Mercato che la Chiesa di Nostra Signora sono facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione ferroviaria centrale in circa quiindici minuti.

La Weibgerbergasse, la via più famosa di Norimberga

Camminando per le vie di Norimberga, certamente ricca di piazze e scorci caratteristici, non può mancare un salto in una delle vie più belle e famose, la WeiBgergasse, con le sue tipiche case colorate a graticcio che, sfuggite ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, sono ancora tutte originali. Qui è possibile entrare nei tradizionali pub o nelle botteghe artigianali dove acquistare qialche souvenir da portare a casa. Anche questa via è facilmente raggiungibile dalla Piazza del Mercato, con un percorso a piedi di circa 6 minuti.

Il quartiere Handwerkerhof

Nel quartiere Handwerkerhof si avrà la sensazione di fare un salto indietro nel tempo. Distrutto quasi interamente durante la Seconda Guerra Mondiale, è stato interamente ricostruito in stile medievale, con le viuzze acciotolate e le case a graticcio. E’ il luogo ideale in cui gustare i piatti della cucina tradizionale nelle numerose birrerie e taverne bavaresi. Assolutamente da non perdere in occasione dei Mercatini di Natale. Si raggiunge a piedi in dieci minuti sempre partendo dalla Piazza del Mercato.

Il castello di Norimberga

A sei minuti a piedi dalla Piazza del Mercato, si trova il Castello Imperiale di Norimberga, simbolo della città. Situato su una collinetta e costruito intorno al XII secolo, è una delle fortezze medievali più importanti d’Europa, anche se oggi è stato in gran parte ricostruito dopo la distruzione nella Seconda Guerra Mondiale: tra il 1050 e il 1571 fu la dimora degli imperatori del Sacro Romano Impero Germanico, mentre nel 1933 fi la sede dei raduni del aprtito nazista. Un luogo ricco di storia circondato da un grande parco e dalle antiche mura medievali.