Miglior Film Oscar 2023: Titolo, Trama e Attori del Cast
Il miglior film Oscar del 2023 se lo aggiudica Everything Everywhere all At Once. Ma non è l’unica statuetta – tra l’altro più importante – che si è aggiudicato, visto che insieme ad essa, i premi sono stati altri 6 (che vedremo ben presto). Oggi, l’Academy Award for Best Picture, più nota come “Oscar”, segna il titolo più prestigioso del mondo cinematografico.
Il primo Oscar venne assegnato il 16 maggio del 1929. Ad aggiudicarselo fu il film Wings, diretto dal registra americano William Wellman. A quei tempi i film non erano neppure con l’audio, ma proprio conciliando con la prima assegnazione dell’Oscar per il miglior film, il suono cominciava ad essere utilizzato.
Miglior film Oscar 2023: la trama di Everything Everywhere all At Once (senza spoiler)
Il miglior film Oscar 2023 se lo è aggiudicato Everything Everywhere all At Once. La trama (raccontata senza spoiler) di quest’opera d’arte, è diretto da Daniel Scheinert e Danuiel Kwan, i fratelli “The Daniels”, che torna in 370 sale cinematografiche italiane.
La durata del film è di 2 ore e 19 minuti. Chi si chiede dove vederlo, su Amazon Prime Video c’è lo Speciale Oscar, dove viene approfondita la tematica del vincitore d’Oscar.
L’opera d’arte ha come punto di riferimento Evelyn, insieme al marito Waymond, una coppia di cinesi – americani (imprenditori), che hanno in gestione una lavanderia a gettoni.
I due, devono recarsi all’ufficio per il pagamento delle tasse, perché sembrerebbe che abbiano evaso il Fisco. Proprio mentre l’impiegata del fisco fa le sue normali domande, Evelyn viene sbalzata in un’altra dimensione, come se fosse sospesa.
In quello spazio temporale, spunta l’alter ego del marito, che suggerisce alla moglie di trovarsi nel Multiverso, il cui ruolo è quello di contrastare una forza malvagia che starebbe minacciando il mondo.
Come promesso, abbiamo voluto raccontare la trama senza spoiler di Everything Everywhere all At Once. Cosicché, chi ancora non ha avuto l’occasione di vedere il film vincitore dell’Oscar 2023, potrà farlo senza sapere i colpi di scena e né tanto meno il finale.
Miglior film Oscar 2023: chi erano i candidati
Ad aggiudicarsi il miglior film Oscar del 2023, è stato uno dei film su cui magari in pochi avrebbero scommesso. Non perché ci fossero dei pregiudizi sul regista, ma perché i candidati al premio più importante del cinema erano dei big internazionali.
Ecco Everything Everywhere all At Once, con quali candidati è entrato in competizione:
- Top Gun: Maverick con Tom Cruise;
- Triangle of Sadness con Erik Hemmendorff; Philippe Bober;
- Elvis: con un cast ricco di personaggi noti come Tom Hanks ed Elvis Presley;
- Women Talking – Il diritto di scegliere con Rooney Mara, Claire Foy etc;
- The Fabelman: con Julia Butter, Davide Lynch, Paul Dano e Michelle Williams;
- Tár: con un altro ricco cast impersonato da Cate Blanchett, Nina hOSS, Sophie Kauer etc;
- Niente di nuovo sul fronte occidentale: figuravano Daniel Bruhl, Felix Kammerer, Aaron Hilmer, etc;
- Gli spiriti dell’Isola: con Barry Keoghan, Colin Farrell, Brendan Gleeson, etc;
- Avatar 2: con Vin Diesel, Zoe Saladna, SAm Worthington, Kate Winslet, Stephen Lang etc.
Come avete potuto vedere, i candidati all’Oscar non erano affatto male. Anzi, tra i più favoriti c’erano The Fabelmans, Top Gun e Avatar 2.
Miglior film Oscar 2023: il cast e gli attori del vincitore
Everything Everywhere All at Once ha un cast incredibile. Infatti gli attori che hanno recitato e contribuito alla vittoria del film all’Oscar, sono:
Michelle Yeoh; Jamie Lee Curtis; Ke Huy Quan; Stephanie Hsu; James Hong; Jenny Slate, Harry Shum KR, Tallie Medel; Sunita Mani; Michiko Nishiwaki; Randy Newman; Andy Le; Biff Wiff; Brian Le; Li Jing; Waymond Lee; Jane Lui; Dylan Henry Lau; Anthony Molinari; Audrey Wasilewsky; Elle Alexander; Randall Archer; Aaron Lazar; Chelsey Goldsmith; D.Y Sao; Timothy Eulich; Efka Kvareciujus; Panuvat Anthony; Craih Henningsen; Peter Banifaz; Jason Hamer; Narayana Cabral; Boon Pin Koh e Amanda.
Ma come annunciato agli inizi, il film diretto dai fratelli The Daniels, non si è aggiudicato soltanto il Premio Oscar come Miglior Film 2023, bensì, ha ricevuto altri 6 riconoscimenti:
- Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Regia (Daniel Scheinert e Daniel Kwan);
- Miglior Montaggio (Paul Rogers);
- Miglior Attrice Protagonista (Michelle Yeoh);
- Miglior Attrice non Protagonista (Jamie Lee Curtis);
- Miglior Attore Non Protagonista (Ke Huy Quan).
Questo film è una fantastica scoperta, perché tutto il cast ma soprattutto i registi, sono stati estremamente bravi a conciliare il modo di fare cinema popolare e cinefilo, contemporaneamente. Una realtà quasi esistente nel mondo cinematografico, che come accade la maggior parte delle volte, la valutazione è separata da due fazioni con visioni totalmente differenti.
Un film che mischia l’umorismo, l’ordinarietà, la fantascienza e il tragico. Sicuramente una strategia azzardata ma coraggiosa quella dei fratelli The Daniels, che hanno quasi provato a sfidare i film di Marvel.
Everything Everywhere All at Once: recensione e opinioni
Basarsi su una singola recensione di Everything Everywhere All at Once sarebbe superfluo. Come per ogni film, anche il vincitore d’Oscar è stato protagonista di critiche e complimenti. Se le fazioni statunitense – sia belle che brutte – sono state sommariamente positive, lo stesso non si può dire per quelle italiane.
Gli opinioni – ma dilettanti – italiani, si dilettano a criticare fermamente il vincitore del miglior film Oscar 2023, definendolo come una “boiata assurda“. Mentre i commenti positivi trovano la trama curiosa, con un ritmo logico e uno stile perfettamente hollywoodiano.
A produrre il film è stata la casa cinematografica A4, totalmente indipendente e di origine statunitense. Un’operazione strategica quella di A4, che optato per il genere indie, ma con effettivi visivi home made.
Potremmo concludere con una recensione neutrale, sostenendo che sicuramente Everything Everywhere All at Once, si è aggiudicato meritamente, il premio come miglior film Oscar del 2023.