I Mercatini di Natale più belli d’Italia

I Mercatini di Natale più belli d’Italia

I Mercatini di Natale in Italia sono una delle tradizioni più amate. Sotto il periodo delle feste natalizie, dal Trentino alla Sicilia, sono moltissime le città che si accendono con le luci della magia del Natale, e visitare i mercatini made in Italy è diventato quasi un rito oltre che un’occasione di shopping.

I Mercatini di Natale fra shopping e tradizione

I Mercatini di Natale rappresentano anche un’occasione per acquistare dei dono natalizi originali e artigianali, spesso anche a prezzi convenienti. A seconda delle città, infatti, si possono acquistare oggetti unici nel loro genere sulle bancarelle di artigianato locale. I Mercatini rappresentano anche un modo per vivere il folklore e gli aspetti culturali legati al Natale: per questo motivo ogni città propone sulle proprie bancarelle qualcosa di diverso e unico.

Dal Nord al Sud, e per ogni regione, l’Italia è piena di città che già alla fine di novembre addobbano vie e piazze con decorazioni natalizie e che allestiscono i mercatini in un mondo incantato di luci e profumi. Vediamone alcuni.

I Mercatini di Natale del Nord Italia

I Mercatini di Natale più tradizionali sono sicuramente quelli delle città e dei paesi montani. In Trentino, quello di Trento ha due piazze interamente dedicate immerse in un’atmosfera autentica, così come quello di Bolzano, in piazza Walther, tra vin brulè e decorazioni artigianali. Fra i più caratteristici e famosi, sempre in Trentino Alto – Adige, ci sono quelli di Merano e Bressanone: il primo, con terme e artigianato esposto sul lungofiume, è perfetto anche per un weekend romantico, così come il secondo, immerso in un’atmosfera raccolta con un vero e proprio spettacolo di luci. Da non dimenticare Aosta, incantevole per il suo villaggio alpino tra musica e luci caratteristiche.

Anche città come Torino e Milano non si fanno mancare i Mercatini di Natale: quelli del capoluogo subalpino si estendono sotto le ormai celebri Luci d’Artista che già a fine novembre illuminano molte vie del centro cittadino e si caratterizzano in particolare per l’ormai storico evento dedicato al cioccolato. A Milano, invece, le bancarelle illuminate sono disseminate nell’elegante Piazza Duomo. A Verona invece i Mercatini espongono oltre cento bancarelle con l’Arena illuminata sullo sfondo, molto suggestiva da visitare alla sera.

I Mercatini di Natale fra Centro e Sud Italia

Val sempre la pena una gita a Firenze e più che mai sotto le feste natalizie a dicembre per un giro al suo mercatino tra profumi di spezie e artigianato. Imperdibili i Mercatini di Natale di Napoli con l’immancabile San Gregorio Armeno e i suoi presepi unici al mondo: impossibile non acquistare una statuetta artigianale per il proprio presepe o quelle pop in veste natalizia.

A Roma invece ci sono diversi Mercatini di Natale: tra i più noti quelli in piazza Navona con le bancarelle di dolciumi, presepi e vario artigianato. Un altro si trova a Villa Borghese, come il Christmas World: si tratta di un grande parco a tema natalizio con oltre 40.000 metri quadrati di allestimenti, visitabile a partire dall’ultimo weekend di novembre e fino all’11 gennaio; altri mercatini più piccoli sono dislocati in varie piazze come Piazza Mazzini e Piazzale Ankara.

La Sicilia è ricca di Mercatini di Natale sparsi un po’ ovunque. Fra i più famosi, quello di Caltagirone con il suo artigianato e i presepi oltre a quello di Catania, con il grande Christmas Town alle Ciminiere e le bancarelle che si snodano per il centro. Altri mercatini tradizionali si trovano a Erice, Palermo, Milazzo e Caltanissetta.