Menopausa e sport: ecco quelli adatti

Menopausa e sport: ecco quelli adatti

La menopausa comporta una serie di disturbi che possono essere combattuti attraverso l’attività sportiva. Tuttavia è anche una fase in cui il nostro corpo subisce degli squilibri ormonali fisiologici che possono comportare delle alterazioni: quali sport dunque è consigliato praticare in menopausa?

Menopausa e ossa

La menopausa può anche rappresentare il momento in cui le articolazioni iniziano a soffrire, perchè gli squilibri ormonali fisiologici possono compromettere l’equilibrio del metabolismo del calcio e della vitamina D spesso i maniera silente: l’osteoporosi, ad esempio, è una malattia che non si manifesta con dolore alle ossa, tuttavia è bene non sottovalutare la comparsa di disturbi ostearticolari, che possono essere il sintomo di ossa più fragili. Per questo è importante afre prevenzioni mantenendo le ossa forti praticando sport.

Gli sport per la salute delle ossa

In menopausa gli sport ideale per la prevenzione dell’osteoporosi e di fratture da fragilità ossea sono quelli che prevedono una resistenza alla forza di gravità come la corsa lenta e la camminata veloce, al contrario degli sport da contatto in cui sono previsti scontri fisici, salti o impatti con il terreno. Tuttavia non bisogna mai trascurare il fatto che la pratica di un’attività sportiva deve piacere: è quindi importante scegliere una disciplina che diverta e che possa magari essere anche praticata in compagnia.

Il nuoto è ideale per la menopausa

Tutte le attività in acqua come il nuoto o i vari tipi di ginnastica in acqua rinforzare riducendo il carico sulle articolazioni, e quindi sono adatte in particolare a chi già soffre di artrosi iniziale ad anca, ginocchio o caviglia. Il nuoto contribuisce inoltre a ridurre ansia, sbalzi d’umore e vampate di calore, oltre a contribuire a un effetto tonificante per tutto il corpo che include addirittura i muscoli facciali, collo e mento. Essendo un’attività in assenza di peso, è praticabile da chiunque. per iniziare o per chi è fuori allenamento, si consigliano quattro vasche a piacere per prendere confidenza, seguite da vasche a stile libero, ter da cento, ad andature normale per favorire l’allungamento, inserendo poi delle variazioni respirando prima ogni due bracciate, poi ogni quattro e infine ogni sei.

Il ballo per chi non vuole stare da sola

Considerando che lo sport deve sempre essere un piacere anche in menopausa, per chi preferisce praticare praticare attività fisica con il partner o comunque non da sole, il ballo di coppia può essere la risposta giusta per sostituire uno sport aerobico. Ballare rappresenta un’attività aerobica di lunga durata ma bassa intensità, capace di apportare benefici a muscoli e ossa, al sistema cardiocircolatorio oltre che all’umore.