Mantenere l’abbronzatura, ecco i segreti
Mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile dopo le vacanze richiede una serie di accorgimenti e attenzioni utili a non fare andare via la tintarella troppo presto. Insieme al beneficio che ci hanno regalato il riposo e la vacanza, merita prolungare anche quell’effetto dorato sulla pelle che tanto dona al nostro aspetto fisico.
L’abbronzatura regala un aspetto sano
Sicuramente l’abbronzatura dona alla nostra persona un aspetto sano: il corpo appare subito più tonico, mentre i viso dorato appare decisamente più risposato. Eppure dopo tanto impegno a prendere la tintarella – ovviamente con l’applicazione della protezione solare – nel giro di un paio di settimane al massimo la nostra pelle torna al suo colore naturale. Ci sono invece alcuni accorgimenti che aiutano a mantenere l’abbronzatura a lungo, purchè seguiti con cura e costanza.
I consigli per mantenere l’abbronzatura a lungo
Il primo consiglio è quello di continuare a prendere il sole nelle pause pranzo e nei weekend di fine estate finchè è possibile, ovviamente senza mai dimenticare la protezione solare: un’adeguata protezione non solo difende la pelle dai raggi UV, dall’invecchiamento e dai conseguenti tumori della pelle, ma aiuta proprio ad avere un’abbronzatura più duratura. Diversamente il rossore della pelle altro non è che una scottatura che in realtà danneggia anche l’abbronzatura.
Attenzione all’acqua
L’uso di acqua calda è sconsigliato: per mantenere l’abbronzatura bisognerebbe evitare di fare il bagno nella vasca e di usare l’acqua calda in doccia. Stare a lungo in acqua provoca la disidratazione della pelle, prima causa della perdita di abbronzatura. E così la temperatura, che deve essere appena tiepida. Occorre inoltre non strofinare la pelle, sia quando ci si lava che quando ci si asciuga. E possibilmente usare dei docciaschiuma specifici per l’abbronzatura che la preservano attraverso un’azione idratante.
Scrub ed esfolianti, sì o no?
A proposito di strofinamenti, viene normale quindi pensare che lo scrub non vada fatto: togliendo via le cellule morte, automaticamente si toglie via lo strato di pelle abbronzato. in realtà le cellule morte della pelle, eppure abbronzate, non fanno che rendere opaco il nostro colore. pertanto è meglio eseguire lo scrub in modo molto delicato, con molti microgranuli, senza massaggiarlo in modo troppo energico sulla pelle, e facendone uso una sola volta a settimana.
Idratare molto la pelle per mantenere l’abbronzatura
l’idratazione è l’altra regola fondamentale per prolungare la nostra tintarella: è bene idratare la pelle dall’interno bevendo molto, almeno tre litri di acqua al giorno, ma anche dall’esterno, applicando quotidianamente una buona crema idratante. A questo proposito è bene usare il doposole: è bene continuare a usarlo anche quando le vacanze sono finite, perchè aiuta a mantenere l’abbronzatura.