Mamma Ester, trattoria come una volta
Un tempo a Torino la trattoria si chiamava piola, ed era il posto dove mangiavi con poca spesa. Dai tomini alle acciughe al verde, al vino sfuso (in genere Barbera asprigna e forte). Oggi di piole ne sono rimaste poche, il panorama in compenso si è arricchito di nuovi locali dove è piacevole scoprire una cucina non solo piemontese.
Alla Trattoria Mamma Ester troviamo la cucina di territorio, a partire dall’insalata russa fino al cosciotto di vitello tartufato con patate nocciola. Da non dimenticare il vassoio dei formaggi che può riservare autentiche sorprese.
La trattoria propone vini locali, spesso sfusi, anziché le etichette delle grandi marche, e le pietanze cambiano quasi ogni giorno, in modo da andare incontro ai lavoratori con cibi diversi e a buon prezzo. L’arredamento è di tipo rustico, utilizza materiali naturali ed è molto confortevole, mettendo così a proprio agio i clienti del locale.
Come scegliere una trattoria
Abbiamo pensato di chiedere dei piccoli consigli su come scegliere una trattoria direttamente a Mamma Ester.
Partiamo con il dire che al giorno d’oggi siamo particolarmente fortunati, grazie a internet. Basta, infatti, cercare delle informazioni su internet per trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Sapremo che cosa offre un determinato ristorante, quali sono i piatti forti, potremo leggere il menù in anticipo e conoscere anche le opinioni dei clienti. Sicuramente, è un punto a favore che non possiamo sottovalutare: inoltre, molte volte sono presenti anche le foto dei piatti!
Tuttavia, però, è bene anche talvolta andare ad intuito. Stiamo camminando per la strada quando ci siamo imbattuti in una trattoria tipica? Nessun problema! Non dobbiamo scartare a priori un ristorante perché non abbiamo modo di leggere le recensioni. Oggi contano tanto, forse troppo. Poi, di solito, le trattorie espongono il menù fuori, dunque avrete comunque la possibilità di avere un piccolo assaggio di ciò che troverete al loro interno.
Le qualità di una buona trattoria
È ovvio che vorremmo mangiare bene e non spendere molto. Dipende anche un po’ da che cosa stiamo cercando: vogliamo una cucina più elaborata? Vorremmo assaggiare la tipica cucina della nonna del territorio? Sono domande essenziali, poiché vi permetteranno di scegliere al meglio il ristorante.
Al bando i locali troppo rumorosi, soprattutto perché vi impediranno di concentrarvi sul cibo, che è la cosa più importante, l’esperienza per cui siete lì.
Le piole torinesi sono uno dei fiori all’occhiello della cultura gastronomica locale e oggi, grazie al connubio tra buona cucina, ottimo vino, chef giovani e curiosi, prezzi alla portata di tutti e atmosfera accogliente, stanno conoscendo una nuova primavera. Ecco che la Trattoria Mamma Ester diventa a tutti gli effetti il punto di riferimento per ogni desiderio nel nostro territorio, oltre a essere anche un’ottima pizzeria, andando così incontro a tutti i gusti e a tutti i palati.
Per info e contatti
Mamma Ester Corso rosselli 83 Torino
Telefono 011 3185755