Le porte dipinte più belle del mondo

Le porte dipinte più belle del mondo

Le porte dipinte costituiscono qualcosa di più di un banale ingresso in un edificio o il passaggio da un ambiente all’altro. Nel mondo esistono porte di forme, colori e pitture che caratterizzano in modo unico e originale la storia di alcuni edifici: una porta può infatti rappresentare il valore aggiunto all’interno dell’architettura di un edificio.

Le porte dipinte e il loro significato

Pare che le porte più antiche risalgano agli Egizi, 4000 anni fa, e simboleggiavano il passaggio nell’aldilà. Anche nella mitologia le porte hanno sempre significato apertura, viaggio, trasformazione e, a volte, anche ostacoli e misteri. Essendo quindi sempre state ricche di significati culturali, religiosi e simbolici, nel racconto popolare le porte sono sempre state un elemento importante.

Le porte famose in giro per il mondo

In molti paesi del mondo decorare la porta d’ingresso della propria casa è considerato simbolo di fortuna, buoni auspici e ricchezza: non solo attira più visitatori suscitandone curiosità, attenzione e ammirazione, ma eleva anche lo spirito dei proprietari della casa. Una porta può dunque essere trasformato in qualcosa di molto più significativo di un semplice accesso a una casa. Ci sono porte che costituiscono dei veri capolavori espressione della cultura del paese, come accade per certe porte colorate di alcuni paesi del Centro e Sudamerica come Messico e Cuba: oppure come gli ingressi arabescati e floreali di alcune città del Marocco, tra le quali quella di Rabat, o come le decorazioni suggestive sulle porte portoghesi; senza dimenticare lo splendore delle porte delle suggestive città indiane o ancora quelle decorate in pieno stile cinese che si trovano in alcuni quartieri di Shangai. A Toronto, in Canada, è famosa una porta completamente gialla sovrastata da una tettoia di legno decorata con un disegno amaranto, mentre secondo le nuove tendenze “green” sulle case non si può non ricordare la Garden Door di Kazuyuki Ishihara in Giappone, interamente ricoperta di muschi.

Le porte celebri della cinematografia

Anche il cinema ci ha lasciato spesso le immagini di porte divenute famose: come non ricordare, ad esempio, la celebre porta tutta blu di Notting Hill? Una delle storie per bambini più polare è invece Le cronache di Narnia, dove la porta dell’armadio introduce a viaggi avventurosi nella mitica terra di Narnia, mentre dietro una porta nera in stile georgiano a Londra abitava il detective più famoso del mondo, Sherlock Holmes.

Le porte colorate di Madera

Nell’arcipelago portoghese di Madera, situato nell’Oceano Atlantico, e per l’esattezza nel centro storico di Funchal, capoluogo di Madera, le porte di case e negozi costituiscono un vero e proprio museo a cielo aperto. Le porte dipinte di Funchal rappresentano un mondo fantasioso di colori, arte e storie che incantano il visitatore: si tratta di vere e proprie opere d’arte sulle porte di ventotto edifici che si trovano lungo la Rua de Santa Maria, realizzate da vari artisti in collaborazione con gli enti locali per dar vita al progetto Painted Doors Project nato nel 2016.

Le porte dipinte italiane più famose

Anche l’Italia ha alcune delle porte più belle e affascinanti del mondo: alcune si trovano a Burano, nella Laguna Veneta, dove le porte della case spiccano per i colori sgargianti. Nel borgo ligure di Valloria, in provincia di Imperia, invece, dipingere le porte è una vera e propria tradizione artistica: non solo quelle di casa, ma anche le porte di stalle, magazzini e cantine vengono interpretate da artisti di fama internazionale che durante le feste estive animano il piccolo borgo: le porte dipinte sono 142 vere opere d’arte che ogni anno incantano i turisti. In Piemonte, invece, c’è la porta di Germagno, caratterizzata da un verde molto intenso e decorata con motivi geometrici che fa pensare a una moderna porta di design.