Le malattie oculari dei gatti: sintomi e cura I Subito News

Le malattie oculari dei gatti: sintomi e cura

Le malattie oculari dei gatti: sintomi e cura


Le malattie oculari dei gatti sono patologie frequenti: i felini sono infatti soggetti infezioni e disturbi che possono rivelarsi anche seri. E’ fondamentale pertanto un’igiene costante e corretta che il padrone non deve trascurare. E’ importante ad esempio pulire gli occhi del proprio gatto con acqua tiepida o colliri specifici. E soprattutto fare attenzione ai sintomi di un’eventuale infezione.

I sintomi delle malattie oculari dei gatti

Oltre alla buona pratica di un’igiene costante, occorre che il padrone sia attento e non trascuri la comparsa dei primi eventuali sintomi di un’infezione

Non bisogna trascurare inoltre la comparsa degli eventuali sintomi di un’infezione. Fra questi ci sono tracce di pus, occhi arrossati oppure velati e lacrimazione: in questo caso è bene rivolgersi subito al veterinario.

La congiuntivite nei felini

La congiuntivite può svilupparsi in solo uno o entrambi gli occhi. Può essere causata da correnti d’aria , da ferite oppure avere una natura allergica o infettiva. I sintomi denotano occhi chiusi o semichiusi, pus o muco, arrossamento o gonfiore. Può essere curata con colliri specifici e, nel caso di forme allergiche, attraverso trattamenti di lunga durata a base di antiinfiammatori. La congiuntivite non va confusa con la blefarite, infiammazione delle palpebre di origine infettiva allergica. in questo caso il micio accusa dolore agli occhi con palpebra gonfia e arrossata, e anche con formazione di croste. Occorre rivolgersi al veterinario per la prescrizione della terapia che consiste in pomate antibiotiche e antiinfiammatori

Il calazio e il glaucoma dei gatti

Il calazio è l’infiammazione della ghiandola sebacea di Meibomio situata all’interno dell’occhio, che provoca un rigonfiamento sulla palpebra a causa dell’ostruzione del dotto ghiandolare. I sintomi consistono in un arrossamento con abbondante lacrimazione: spesso la terapia a base di colliri antibiotici non è sufficiente e occorre ricorre all’intervento chirurgico. Anche per il glaucoma può essere necessario l’intervento chirurgico: questa patologia consiste in un’ostruzione alla via di drenaggio dell’umor acqueo nell’occhio che porta a un aumento progressivo della pressione oculare. In questo caso, e nella comparsa di sintomi quali arrossamento della parte bianca dell’occhio, pupilla dilatata e lacrimazione, è necessario portare urgentemente l’animale dal veterinario per la diagnosi e una tempestiva terapia: diversamente il glaucoma può anche portare alla cecità.