Le città più care del mondo
Una classifica dell’Economist pubblica ogni anno la classifica delle città più care del mondo in base al costo della vita. Le prime dieci città si distribuiscono fra Asia, Europa e Stati Uniti. per trovare la città italiana più cara bisogna andare oltre le prime venti. Vediamo quali sono.
La Worldwide Cost of Living Survey redatta annualmente dall’Economist ha individuato anche quest’anno le città del mondo più care e meno care in base al costo della vita. Al primo posto, entrambe a pari merito, ci sono Singapore e Zurigo, due città da sempre considerate tra le più costose del mondo, seguite al terzo posto da Ginevra. Al fondo della classifica sono posizionate città in cui il costo della vita è proporzionale al mancato sviluppo economico o a determinate situazioni politiche complesse: all’ultimo posto c’è Damasco, in Siria, preceduta da Teheran in Iran e da Tripoli in Libia.
La lista delle città più care del mondo
La classifica delle città viene elaborata dall’Economist in base a un indice dei prezzi di oltre 200 prodotti di uso comune e rappresentativi del costo della vita: cibo, bevande, abbigliamento, bollette, articoli per la cura della casa e personale, trasporti, affitti e mutui, rette scolastiche, ristoranti, cinema ecc. Il parametro di confronto è rappresentato dalla città di New York, da sempre ritenuta una delle città più costose del mondo: la città statunitense ha un indice pari a 100 che fa da base per tutte le altre. Come già detto, più costose di New York ci sono solo Singapore e Zurigo, con 104 di punteggio.
Singapore la città più cara negli ultimi dieci anni
La città asiatica si conferma anche quest’anno come la più costosa in cui vivere in ben nove degli ultimi undici anni. Fra i beni più costosi ci sono cibo, alcolici, vestiti e anche auto: il governo ha infatti imposto tasse che possono superare anche i 100 mila dollari per chi possiede un veicolo.
Zurigo la più costosa nel 2020
Zurigo ha raggiunto il primato di città più costosa del mondo nel 2020, e da allora si è sempre classificata fra le prime dieci. Ultimamente è salita fra i primi cinque posti anche a causa del forte apprezzamento del franco svizzero rispetto al dollaro. Tra i beni più costosi ci sono il cibo, il costo delle case, di locali e ristoranti.
Le altre città più care
Singapore e Zurigo sono seguite nella classifica da Ginevra e New York, a pari merito, da Hong Kong, Los Angeles, Parigi, Copenaghen Tel Aviv e San Francisco. In sostanza, quattro città europee, tre statunitensi e tre asiatiche.
Le città che sono salite di più in classifica sono Santiago de Querétaro e Aguascalientes in Messico, che hanno guadagnato dieci posizioni, e San Josè in Costa Rica con 9; poi ci sono diverse città europee come Berlino, Lussemburgo, Manchester, Praga, Lione, Rotterdam e Stoccarda.
Le città italiane più costose
La prima città italiana più cara è sotto le prime venti della classifica: si tratta di Milano, al ventiduesimo posto con 80 punti, mentre Roma è cinquantesima con 72, e sono le uniche città italiane contemplate dall’Economist nella sua classifica.
Le più economiche del mondo
La città più economica del mondo nella classifica dell’Economist è Damasco: ha un punteggio di appena 13 punti, per cui viverci costa poco più di un decimo rispetto a New York, nonostante i prezzi in termini di valuta locale siano più che quadruplicati in un anno. Davanti a Damasco ci sono Teheran con 20 punti e Tripoli con 23. Tutte e tre queste città si distinguono per l’aspetto particolarmente economico di generi alimentari, prodotti per la cura della casa e della persona.
