Le attività outdoor a Torino e in altre perle del Piemonte

Le attività outdoor a Torino e in altre perle del Piemonte

Le attività outdoor a Torino e in altre perle del Piemonte sono molte e in grado di stupire perché capaci di portare in primo piano scorci e itinerari tanto affascinanti quanto a volte inediti. Iniziamo, nel rispetto della storia e della tradizione, dalla possibilità di conoscere attraverso un anello ciclabile di 90 Km le Residenze Sabaude. Un itinerario quasi interamente pianeggiante. Prendendo il via dal lungo Po è possibile raggiungere il castello di Moncalieri, la palazzina di caccia di Stupinigi, il castello di Rivoli. E ancora la Reggia di Venaria Reale e gli appartamenti reali all’interno del Parco della Mandria. Grande spazio verde che ospita anche due tra i Golf Club più belli d’Italia, il Golf Torino e il Royal Park i Roveri, in passato teatro di grandi manifestazioni come gli Open d’Italia e non solo.

Le grandi suggestioni della Collina di Torino e delle montagne

Bicicletta protagonista anche in altre attività outdoor a Torino e in altre perle del Piemonte. Chi è appassionato di questo classico mezzo di locomozione ha l’opportunità di scoprire un autentico tesoro: la Collina Torinese. E’ sufficiente superare il Po e la strada comincia subito a salire arrivando fino ai punti più alti e panoramici dai quali godere di una vista spettacolare sulla città con le Alpi a fare da sfondo.  Partendo dal monte dei Cappuccini, si sale fino al colle della Maddalena e alla Basilica di Superga. Da qui, allontanandosi verso il chierese per poi sconfinare nella provincia di Asti, si possono percorre molte delle strade che fanno parte del percorso della Gran Fondo di Torino. 
A circa un’ora di macchina da Torino c’è un altro grande teatro di scoperta, quello delle montagne olimpiche. Mete ricercate dagli appassionati di montagna e dagli sciatori nel corso dell’inverno. Possono essere vissute anche in modo più “naturale”, camminando d’estate, primavera e autunno e con le racchette da neve d’inverno.

L’anfiteatro morenico di Ivrea e le Langhe in primo piano nelle attività outdoor a Torino e in altre perle del Piemonte

L’anfiteatro morenico di Ivrea è un vero e proprio paradiso tutto da scoprire e regala altri momenti unici nell’attività outdoor all’interno di realtà non così distanti da Torino. Le colline disegnano un gigantesco anello attraversato da una miriade di sentieri che solcano i boschi e costeggiano laghi e navigli. Sono centinaia i paesini, i borghi, i castelli e le chiese del canavese che meritano di essere visitate. Il percorso può essere fatto a piedi, in mountain bike, o ancora in ebike, in tutte le stagioni.
Chiudiamo con le Langhe che non hanno bisogno di presentazioni. Per viverle nel modo giusto bisogna saper rallentare, e muoversi “dentro” il paesaggio, anziché semplicemente attraversarlo. Il mezzo di trasporto ideale per farlo è la mitica Vespa, una mountain bike a pedalata assistita o semplicemente a piedi.