Avocado, uova e salmone

Oggi vi proponiamo una ricetta a base di avocado che come sappiamo è conosciuto per le sue proprietà aromatiche e digestive e aiuta ed è inoltre un’ottima fonte di calcio e potassio, l’avocado contiene anche notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete.
L’avocado, uova e salmone è una portata ricca e sostanziosa che dona un tocco gourmet alla classica colazione salata ed è perfetta da servire in occasione di un brunch domenicale con gli amici.
Ingredienti
- 2 avocado (circa 700 g)
- 4 uova medie
- 90 g salmone affumicato
- Erba cipollina 6 rametti
- 1 lime
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pepe rosa in grani q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione avocado, uova e salmone
Per realizzare l’avocado, uova e salmone, per prima cosa iniziate a grattugiate la scorza del lime e raccoglietela in una ciotolina.
Tritate l’erba cipollina e tenetela da parte.
Ora dividete a metà l’avocado, eliminate il nocciolo e spremete sulla polpa il succo del lime per non farla annerire.
A questo punto intagliate la polpa con un coltellino in senso orizzontale e poi in senso verticale, in questo modo sarà più semplice estrarre la polpa con il cucchiaio.
Adagiate su ciascuna metà di avocado una fettina di salmone affumicato, aggiungete sale e pepe e insaporite con la scorza di lime che avete grattugiato in precedenza.
Ora passate alla preparazione delle uova al tegamino: scaldate una padella con un filo di olio di oliva, versate le uova delicatamente facendo attenzione a non romperle.
Cuocete le uova per circa 2-3 minuti.
Una volta che le uova saranno cotte, raccogliete ciascun uovo con un cucchiaio o con l’aiuto di una spatole e adagiatelo sull’avocado.
Condite con i grani di pepe rosa e aromatizzate con l’erba cipollina tritata.
Il vostro avocado, uova e salmone è pronto per essere portato in tavola!