La valigia per la vacanza in barca
La valigia per la vacanza in barca a vela pone molte domande specie a chi si appresta a organizzarne una per la prima volta: cosa portare? Spesso decidere cosa mettere in valigia crea qualche difficoltà: lo spazio in barca è poco, pertanto occorre essere essenziali concentrando in poco spazio tutto il necessario. Cosa che può risultare più facile in estate, più complicato in autunno o inverno, come peraltro per qualsiasi altro viaggio.
La valigia per la vacanza in barca d’estate
In realtà una vacanza in barca a vela in estate richiede davvero poche cosa da mettere in valigia. innanzitutto bisogna partire dalla scelta del bagaglio, che deve essere morbido: meglio quindi optare per un borsone o uno zaino e non per il trolley. L’ideale è che, una volta svuotata, la borsa possa anche essere ripiegata e riposta in spazi ovviamente non enormi. Per questo motivo può essere pratico riporre i vestiti dentro sacchetti di plastica sottovuoto, in modo da avere ordine in cabina. Nel caso in cui la barca non fornisse asciugamani meglio optare per quelli in microfibra che si asciugano in fretta e richiedono poco spazio.
L’elenco delle cose da mettere nella borsa per la barca
La prima cosa da mettere nella borsa sono i costumi di bagno, tre sono sufficienti. Magliette, canotte e pantaloncini sono gli indumenti che più verranno utilizzati, accompagnati da un paio di pantaloni lunghi per le sere a terra, una felpa e una giacca antivento utili anche in caso di umidità o pioggia. Per quanto riguarda le calzature, un paio di infradito per la spiaggia e i porti, oltre a due paia di scarpe, uno per scendere a terra e l’altro da tenere esclusivamente sulla barca, possibilmente con la suola bianca. Fondamentali le creme solari, un cappellino con la visiera e gli occhiali da sole, oltre al beauty per l’igiene personale, farmaci inclusi quelli per il mal di mare e gli accessori utili a ricaricare i proprio device elettronici. Utili un sacco a pelo leggero per le eventuali notti sotto il cielo stellato e un marsupio o una piccola borsa leggera impermeabile per i trasferimenti sul tender o le escursioni a terra.