La Robiola di Roccaverano, specialità dell’azienda agricola Musolino
La Robiola di Roccaverano, specialità dell‘azienda agricola Musolino, un’azienda fondata su valori di qualità e artigianalità, è un formaggio fresco e cremoso che rappresenta l’eccellenza del territorio.
La Storia dell’azienda agricola Musolino
Nata da una passione familiare, l’azienda agricola Musolino è il frutto di un sapere antico che si rinnova costantemente. La storia inizia nel 2002, quando si decise di trasformare il latte delle caprette in un formaggio che potesse raccontare la ricchezza della terra.
La Robiola di Roccaverano
La Robiola di Roccaverano, prodotta nell’azienda agricola Musolino, è un formaggio unico, caratterizzato da una consistenza morbida e da un sapore delicato e leggermente acidulo. La sua versatilità la rende perfetta per essere gustata da sola, come ingrediente in ricette raffinate o come protagonista di aperitivi gourmet. La Robiola di Roccaverano viene prodotta con una lavorazione fedele alla ricetta tradizionale e grazie al latte di capre nutrite con foraggi provenienti dalla zona del Disciplinare. Tra i prodotti ci sono le robiole sia fresche sia stagionate, le robioline aromatizzate, le robiole avvolte nella foglia di fico e lo yogurt.
Il processo produttivo della Robiola di Roccaverano
La Robiola di Roccaverano è frutto di un attento processo produttivo che inizia dalla selezione del miglior latte locale, proveniente esclusivamente dall’allevamento di capra a latte crudo, e a un’attenta filosofia di sostenibilità e benessere animale. Ogni fase della produzione è seguita con cura, combinando metodi tradizionali con tecnologie all’avanguardia per garantire un prodotto di qualità superiore.
Impegno per la sostenibilità
Il rispetto per l’ambiente e per il ciclo naturale delle cose è al centro di tutta l’attività. Vengono ridotti al minimo gli sprechi e viene utilizzato un packaging eco-compatibile, perché un buon formaggio deve essere buono non solo al palato, ma anche per il pianeta.
Visita e degustazione
Tutti gli appassionati di formaggi sono invitati dal mese di maggio, a visitare l’azienda agricola, con tour guidato tra gli animali e con una breve dimostrazione del processo produttivo e, naturalmente, la degustazione delle specialità.
SERVIZI PER RISTORANTI, MENSE, GASTRONOMIE E CONSEGNA A DOMICILIO