La nuova giuria di X Factor: tornano Manuel Agnelli e Mika, arrivano Emma Marrone ed Hell Raton

La nuova giuria di X Factor: tornano Manuel Agnelli e Mika, arrivano Emma Marrone ed Hell Raton

L’annuncio l’ha dato Alessandro Cattelan nel suo “E Poi C’è Cattelan”: Manuel Agnelli, Emma Marrone, Hell Raton e Mika sono i quattro giudici della prossima edizione di X Factor, il talent show musicale giunta alla 15ª edizione.

La novità assoluta è Hell Raton, all’anagrafe Manuel Zappadu. Trentenne, è emerso con una collaborazione con Salmo e Slait. «Nel mio lavoro convivono i ruoli di discografico, talent scout, direttore artistico e creativo, ma anche musicista – le prime parole da giudice -. Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera. È quello che vorrei fare qui a X Factor: mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espressione più adatta alla propria personalità artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie». Di fatto prenderà il posto di Sfera Ebbasta e prim’ancora di Fedez.

Novità, ma non in un talent musicale (è l’<Amica di Maria» per antonomasia), anche con Emma Marrone, che proprio l’altro giorno ha annunciato la vittoria sul tumore. «Ho sempre amato le sfide perché mi spingono a tirare fuori il meglio di me o almeno lo spero – l’auspicio della cantante -. Stiamo vivendo un periodo “strano” e inevitabilmente anche questa edizione di X Factor sarà “diversa” dalle precedenti. Mi auguro che la musica e l’intrattenimento siano di grande aiuto per lanciare un messaggio positivo di rinascita e di ripartenza, soprattutto per tutti i ragazzi e le ragazze che si mettono in gioco per il loro grande sogno»

I grandi ritorni sono di Manuel Agnelli e Mika. «Ho di nuovo e credo come mai prima l’occasione per portare la voce di un modo di fare musica e del perché fare musica, lontani dalle logiche dei numeri e del risultato a tutti i costi – afferma il frontman degli Afterhours, si era fermato dopo tre edizioni -. La musica come linguaggio, come espressione del sé, come percorso umano e interiore, come presa di posizione, come atto di vita è molto, molto più potente dell’avere successo. Portare questa visione al grande pubblico, in televisione e in un contesto come questo, rimane uno scopo importante per me».

«Torno con una forte motivazione e una missione che mi hanno convinto ad accettare questa sfida – sostiene Mika, che manca dal 2015 -. La mia risposta alla crisi sociale che i recenti eventi hanno portato è quella di partecipare, di condividere e quello che so fare: intrattenere, fare sognare la gente. X Factor quest’anno sarà una nuova, grande occasione per avvicinarci, per sognare insieme e io rispondo a questa chiamata: ci sono!».