La donna più anziana al mondo compie 118 anni
La donna più anziana al mondo, la giapponese Kane Tanaka, ha compiuto 118 anni. Nata il 2 gennaio nel 1903, Tanaka era già stata riconosciuta nel marzo 2019 dal Guinness dei primati come la donna più vecchia del pianeta all’età di 116 anni, e lo scorso settembre aveva stabilito il record giapponese di sempre a 117 anni e 261 giorni.
È diventata Decana dell’Umanità dopo la morte di Chiyo Miyako, avvenuta il 22 luglio 2018, ed è al momento la terza persona più longeva della storia dietro alla francese Jeanne Calment (1875-1997) e alla statunitense Sarah Knauss (1880-1999). È la persona più longeva di sempre di tutta l’Asia e la sua età è la più alta mai registrata in un essere umano nel XXI Secolo e nel III MIllennio. È tra le 3 persone che nella storia dell’umanità hanno raggiunto con certezza i 118 anni e tra le 9 ad aver compiuto 117 anni.
La donna più anziana del mondo fa ginnastica e matematica tutti i giorni
Residente in una casa di cura di Fukuoka, la località del Giappone centro-occidentale teatro nel 2001 dei campionati mondiali di nuoto, Tanaka ha celebrato il proprio compleanno ringraziando il personale e tutte le persone con le quali condivide le attività giornaliere.
Secondo quanto riferisce il centro di cura, Tanaka svolge quotidianamente ginnastica, è in grado di eseguire calcoli, e si appassiona al gioco da tavolo giapponese Reversi, simile alla dama italiana. Di norma Tanaka ha un buon appetito, è spesso golosa di cioccolata, e di tanto in tanto si concede anche una Coca Cola.
Alla domanda su quale fosse il segreto della longevità , Kanaka non ha esitato: «Mangiare cibo gustoso e non smettere mai di studiare». Il suo obiettivo, ha aggiunto la donna ultra centenaria, è arrivare a 120 anni. Un messaggio di grande speranza nell’epoca caratterizzata dalla terribile pandemia sanitaria per il nuovo coronavirus.