La colazione in menopausa ISubito News

La colazione in menopausa

La colazione in menopausa


La colazione in menopausa richiede attenzione esattamente come in tutti gli altri pasti della giornata. Purtroppo la menopausa è un momento estremamente delicato per la donna, perchè il metabolismo subisce un rallentamento fisiologico a causa della mancanza di estrogeni: la buona regola generale da tenere a mente è mangiare meno, diminuendo le porzioni di cibo.

L’importanza della colazione in menopausa

Anche in menopausa, tuttavia, la colazione resta un pasto importantissimo, anzi, il più importante della giornata: è quello che ci fornisce il giusto quantitativo di energie fisiche e mentali per tutto l’arco della giornata. E’ quindi importante mangiare qualcosa al mattino anche se si è abituati a bere solo un caffè: in menopausa inoltre il senso di appetito e il gusto per il cibo cambia o viene meno, per cui è fondamentale trovare il modo di sostituire la “solita” colazione con qualcosa che stuzzichi e soddisfi il nostro palato per evitare di fare spuntini calorici a metà mattinata.

Ridurre zuccheri e grassi

La colazione in menopausa richiede innanzitutto una riduzione di zuccheri semplici e di grassi saturi, che vanno invece compensati con un aumento di fibra. Inoltre la mancanza di estrogeni può essere compensata dall’introduzione di fitoestrogeni, che possono anche contribuire ad alleviare alcuni sintomi della menopausa come le vampate di calore o gli sbalzi di umore. I fitoestrogenni sono contenuti in alimenti quali la soia, i legumi, i semi di lino e alcuni cereali integrali, che possono quindi essere introdotti a pieno diritto nella colazione in menopausa.

Il salato per la colazione in menopausa

Un’alternativa alla solita colazione può essere costituita da un pasto salato e leggero. Si può optare per una fetta di pane integrale o di segale, fresco o confezionato, su cui spalmare della ricotta vaccina o formaggi spalmabili come stracchini e robiole purchè in modeste quantità. In questo caso i formaggi sostituiscono il latte o lo yogurt. In alternativa, evitando rigorosamente gli affettati, si può optare per due fette di tacchino arrosto che forniscono anche la giusta dose di proteine e poche calorie, oppure un uovo sodo o in padella. Per quanto riguarda i cereali integrali privi di zucchero, in commercio ce ne sono di moltissime varietà e possono accompagnare i formaggi al posto del pane.

Aggiungere frutta fresca e secca

Per una sana colazione in menopausa non bisogna dimenticare la frutta: si può concludere il pasto con una manciata di mandorle, noci, pistacchi e semi di zucca. per quanto riguarda la frutta fresca, latte, the e cappuccino possono tranquillamente essere sostituiti da una spremuta di arancia o pompelmo oppure, in estate, da una bella macedonia o qualche frutto nutriente, banna, mela o kiwi.