Errore, nessun ID annuncio impostato! Controlla la tua sintassi! La Cina e i suoi splendori I Subito News

La Cina e i suoi splendori

La Cina e i suoi splendori


play Ascolta questo articolo

La Cina val la pena un viaggio alla scoperta dei suoi splendori: è un paese che come pochi altri al mondo coniuga la propria storia e il proprio patrimonio con l’innovazione e lo sviluppo del XXI secolo. E’ talmente capace di offrire numerosi scenari diversi che diventa quasi difficile mettere insieme un itinerario capace di comprenderli tutti. Eccone alcuni.

Pechino, perla della Cina

Pechino è tra le città più grandi del mondo e tra le più visitate della Cina: la Città proibita, la Grande Muraglia, il Palazzo d’Estate e Piazza Tienanmen sono i luoghi di interesse maggiormente conosciuti. Ma Pechino è la città più adatta anche per catturare il folclore e respirare l’atmosfera delle tradizioni cinesi: ad esempio esplorare i labirinti dei suoi vicoli, gustarne i piatti tipici come l’anatra alla pechinese, ammirare le ceramiche della dinastia dei Ming e fare un salto in una casa da the.

La Cina fra natura, arte e religione

Tralasciando le città, gli itinerari turistici non possono fare a meno di contemplare la visita delle 500 grotte di Mogao, a Dunhuang, che ospitano una delle più importanti collezioni di arte buddhista del mondo. Per quanto riguarda la natura, la Gola del Salto della Tigre, nello Yunnan, è un percorso di trekking di circa venti chilometri dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. A Sichuan, inoltre, la gigantesca statua del Buddha di Le Shan, risalente a 1200 anni fa e scolpita nella roccia, con i suoi 71 metri di altezza e 28 metri di larghezza rappresenta la più grande raffigurazione antica del Buddha mai esistita al mondo. La Grande Muraglia, che si snoda attraverso le montagne per 21.196 chilometri, costituisce l’elemento più iconico del paese oltre che una vera e propria meraviglia costruita nell’arco di due millenni. L’esercito di terracotta, a Xi’an, l’armata di statue a grandezza naturale, è uno dei più straordinari reperti archeologici del mondo risalente a 2200 anni fa, fatto costruire per accompagnare nell’aldilà l’imperatore Qin Shi Huang.

Shangai e Chengdou, fra le più visitate

Shangai è la città più elegante, sfarzosa e storica della Cina: non perdetevi qualche bella passeggiata nella Concessione francese o lungo il viale Bund. Si passa dall’architettura degli Anni Venti ai moderni e raffinati bar e ristoranti fino a grattacieli da fantascienza illuminati a giorno: qui la Cina del passato si fonde con quella del presente e del futuro. Con le sua caratteristiche case da the, invece, Chengdou è una delle città cinesi più visitate: oltre che per la vivace vita notturna e il cibo piccante, Chengdou è meta turistica per l’avvistamento dei panda, evento molto raro in natura. Qui infatti risiede un centro, la Giant Panda Breeding Research Base, che protegge e studia questa specie animale.