Jim Carrey e le trattative per i Jetson
Jim Carrey potrebbe tornare sul palcoscenico per un progetto molto ambizioso che vorrebbe trasformare in carne e ossa una saga animata molto famosa che ha lasciato una traccia indelebile, i Jetson. Si tratterebbe di un film in live-action sviluppato dalla Warner Bros. Pictures. A dirigere la riprese, il regista Colin Trevorrow, famoso per aver girato Jurassic Park e il sequel Dominion. Trevorrow sarebbe coinvolto anche nella scrittura del soggetto insieme a Joe Epstein, produttor esecutivo di The Idol.
La serie The Jetsons
La serie The Jetsons debuttò sugli schermi nel 1962, e raccontava della quotidianità di una famiglia proiettata in un futuro idealizzato. I protagonisti erano George Jetson, la moglie Jane, i figli Judy ed Elroy, la governante robot Rosie e il cane Astro, che vivevano nella metropoli Orbit City tra case volanti, automobili a propulsione, videotelefono e ogni sorta di tecnologia allora molto fantasiosa. Era stata creata da William Hanna e Joseph Barbera e rappresentava il contraltare dei primitivi Flinstones, con l’intenzione di incarnare lo spirito innovativo di allora orientato all’evoluzione tecnologica.
Non ci sono voci certe circa il coinvolgimento di Jim Carrey, ma se il progetto dovesse realizzarsi si tratterebbe per l’attore di un ritorno molto significativo.
La vita di Jim Carrey
Jim Carrey è nato il 17 gennaio 1962 a Newmarket, Ontario, in Canada. Attore, comico, produttore e sceneggiatore, dal 1999 al 2022 Carrey è stato insignito di quattro premi: il Golden Globes nel 1999 e 2000 e il Critics Choice Super nel 2021 e 2022, anno in cui ha anche annunciato il suo ritiro dalle scene. Oggi vive in California, dove si dedica alla pittura, alla scrittura e a una vita più tranquilla, anche se è tornato a recitare per il film Sonic 3.
Jim Carrey è nato da una madre casalinga e un padre contabile, ed è il più piccolo di quattro figli. Durante l’infanzia si è ritrovato a vivere alcune gravi situazioni famigliari come quando, all’età di dodici anni, il padre perse il lavoro e la famiglia si ritrovò costretta a vivere in un furgone. Momento che Carrey ha ricordato in un discorso agli studenti della Maharishi University of Management di Fairfield, Iowa. A sedici anni ha abbandonato la scuola inziando a lavorare nei club come attore comico, finchè col trasferimento a Los Angeles ha cominciato a stringere conoscenze con diversi comici e a partecipare a vari programmi televisivi.
I film più celebri
Come attore ha dominato le scene negli anni ’90, con molti ruoli iconici per lo più comici diventati celebri. La sua carriera è rallentata negli ultimi dieci anni, dove ha lavorato solo a cinque film, tre dei quali appartengono alla trilogia Sonic. Ripercorrendo la sua carriera fino agli inizi, nel 1983 ha debuttato al cinema nel film Introducing… Janet. Al 1994 appartengono invece tre film oggi veri e propri cult che hanno letteralmente trasformato la sua carriera: The Mask di Chuck Russell, Ace Ventura – l’acchiappanimali di Tom Shadyac e Scemo & più Scemo di Peter Farrelly. Negli anni successivi ci sono numerose altre commedie, fino al Grinch dell’omonimo classico natalizio di Ron Howard, nel 2000. Jim Carrey ha tuttavia avuto anche ruoli drammatici: il più bello, quello di protagonista in The Truman Show di Peter Weir nel 1998.
La sua vita privata
Jim Carrey ha in realtà sempre sofferto di depressione, specie dopo la morte della sua ex fidanzata Cathriona White, trovata morta pochi giorni dopo la fine della loro relazione. Un avvenimento che ha ulteriormente aggravato la salute mentale dell’attore. Nel 2022 Carrey ha annunciato il ritiro dalle scene: per giustificare il suo ultimo film Sonic 3, aveva annunciato con la solita ironia di aver accettato di partecipare perché “aveva comprato troppe cose e gli servivano soldi”. Ora le voci che parlano del suo possibile ritorno, nella speranza che possa tornare a regalarci un’altra delle sue incredibili performance
