Isole Andamane: informazioni utili per un viaggio indimenticabile

Isole Andamane: informazioni utili per un viaggio indimenticabile
Fonte: Pixabay

A tutti capita almeno una volta nella vita di desiderare di fare un viaggio in qualche isola tropicale, lontano dal caos e dalla frenesia della società moderna.

Le isole Andamane con le spiagge di sabbia finissima e bianca, il mare cristallino e la vegetazione predominante, è un luogo incontaminato, lontano dal turismo di massa, dove è possibile rilassarsi o intraprendere avventurose escursioni.

Dove sono le Isole Andamane

L’arcipelago delle Isole Andamane si trova al largo dell’Oceano Indiano, nel Golfo del Bengala.

Politicamente appartiene all’India ma in realtà è molto distante dalle coste indiane e più vicino alla Birmania.

Per arrivare nelle Andamane dall’Italia il viaggio può durare anche fino a 24 ore e richiede almeno uno scalo in una delle città indiane più grandi, come Nuova Delhi, prima di raggiungere l’aeroporto di Port Blair, unico approdo alle isole.

Quando è il momento migliore per andare

L’arcipelago Andamane ha un clima tropicale, con temperature medio-alte quasi tutto l’anno, ma periodi di maggiori precipitazioni che potrebbero rovinare una vacanza se non ben programmata.

Le temperature sono costanti tra i 25 e i 33 gradi, così come quella del mare che è quasi sempre intorno ai 28 gradi.

La stagione migliore, in quanto la più secca e quindi con la certezza di trovare un sole costantemente caldo e poche piogge, se non del tutto assenti, è quella che va da Gennaio ad Aprile.

Con l’arrivo del Monsone, da Maggio per tutta l’estate fino a Novembre, sulle isole Andamane si affronta un periodo molto piovoso, perciò il più critico se si decide di voler fare un viaggio da quelle parti.

Assolutamente da evitare è Agosto, il peggiore in quanto a frequenza e abbondanza delle piogge.

Infine qualche consiglio sull’abbigliamento: leggero, fresco, preferibilmente in fibra naturale, ma non tralasciare di portarsi una felpa per la sera, quando le temperature possono abbassarsi un po’.

Non dimenticare di portarsi dietro un cappello o una bandana per proteggere la testa dal sole e una sciarpa o uno scialle per ripararsi in caso di vento forte.

Arcipelago Andamane: quale isola scegliere

L’arcipelago delle Andamane vanta circa 500 tra isole e isolotti, tutti molto piccoli, dalla forma spesso stretta e allungata, ma di queste isole solo 26 sono abitate.

Le principali, in quanto contengono servizi, città e amministrazioni locali, sono 3:

  • Andaman Settentrionale, la più grande e quella collegata meglio con la capitale, Port Blair, tramite un servizio di traghetti. Le attrazioni del posto sono le isole Ross e Smith, il parco nazionale del Saddle Peak, la spiaggia di Kalipur e i vulcani di fango.
  • Andaman Centrale, dove è possibile trovare tra le cascate e le spiagge più belle della zona.
  • Andaman Meridionale, l’isola più popolosa e capitale amministrativa di Port Blair.

Ma se desiderate cercare un po’ più d’avventura vi consigliamo anche Havelock Island, un paradiso naturale dove è possibile fare immersioni e assistere gli elefanti adibiti al trasporto di legname e fare il bagno in mare a Elephant Beach.

Cosa vedere alle Isole Andamane

Un viaggio nelle isole Andamane in India può comportare solo una cosa, principalmente: escursioni.

Quindi eccovi un elenco di posti imperdibili.

  • Radhanagar Beach, una delle spiagge più belle del posto dove si concentra il turismo.
  • Le isole Ross & Smith, le preferite dalle tartarughe per nidificare, uno spettacolo imperdibile. Inoltre è il luogo dove si concentra maggiormente la popolazione degli uccelli, ottimo per il birdwatching.
  • I vulcani di fango di Diglipur, raggiungibili in auto e successivamente a piedi. Producono costantemente un mix di fango liquido freddo e gas infiammabili.
  • Parrot Islands. Se giungete al tramonto potrete assistere al ritorno di centinaia di pappagalli al loro nido.
  • Isola di Neil, un’isola corallina perfetta per immersioni e lunghe passeggiate.
  • Long Island. Priva di strade, la si può attraversare solo a piedi percorrendo lunghi sentieri in mezzo alla natura.
  • L’isola di Baratang, sede di grotte calcaree raggiungibili solo con una canoa attraverso un corso d’acqua pieno di Mangrovie.

Cosa fare nelle Andamane

Le attività principali sulle isole Andamane sono escursioni, snorkeling, surf, trekking ma anche passeggiate e visite ai centri cittadini per immergersi in una cultura totalmente differente.

Questo paradiso incontaminato ha molto da donare, in fatto di panorami e natura, e ha il beneficio di essere ancora poco intaccato dal turismo.

In più da non perdere c’è la visita alla prigione Cellular Jail, dove durante il periodo del colonialismo britannico venivano trasferiti i prigionieri politici, e il parco nazionale marino Mahatma Gandhi.

Prezzi e costo per viaggio

Il prezzo può variare molto in base al periodo e all’organizzazione del viaggio, ma solitamente un pacchetto base parte da circa 2300 euro a persona.

Esistono però agenzie che organizzano talvolta gruppi di viaggio, così da abbattere i costi e fornire un’esperienza ottimale con l’aiuto di guide turistiche.