Isola di Vis: cosa sapere e come arrivare
L’Isola di Vis è una meta ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un posto semplice e ancora autentico. Questa località della Croazia, infatti, è stata per oltre 40 anni inesplorabile dai turisti poiché territorio militare, non desta quindi stupore il fatto che ancora oggi sia fortemente incontaminata. D’altronde, non sono molte le persone che decidono di arrivare fin lì, questo perché l’isola dista ben due ore di traghetto dalla costa, chi però la sceglie come mèta, si troverà di fronte a una terra piena di fascino e dalla natura lussureggiante a picco sul mare. Un vero e proprio paradiso naturalistico, forse l’ultimo del Mediterraneo orientale secondo il WWF.
Dove si trova l’isola di Vis
In Croazia, l’Isola di Vis, o Lissa in italiano, è una delle isole abitate più lontane dalle coste della Croazia e, al contrario, proprio per questo più vicina all’Italia. Di certo più piccola dell’Isola di Krk, si trova al largo delle coste delle isole di Hvar e di Korcula ed è caratterizzata da una forma ovale, larga circa 16 chilometri e ampia 8.
Come arrivare all’ isola di Vis
Per raggiungere l’isola di Vis bisognerà partire dalla città di Spalato, dove si potrà prendere un traghetto con una percorrenza di due ore, oppure un catamarano, che ci impiegherà circa un’ora e quindici. Purtroppo non è possibile trovare mezzi che partono direttamente dall’Italia, ma in alternativa è possibile viaggiare su un traghetto che vi porterà da Ancona a Spoleto, assicurandovi il collegamento successivo con il traghetto per Vis.
Cosa vedere Vis
In primo luogo, quello che vale davvero la pena vedere oltre alle bellissime spiagge, è sicuramente la città di Vis. Questa sorge su un’ampia baia alle pendici meridionali del monte Gravina e ha la caratteristica di assomigliare a un ferro di cavallo. Si tratta di un luogo molto tranquillo, divisa in due parti distinte, Luka a nord-ovest della baia e Kut a sud-est. Qui il ritmo di vita è ancora lento e vi sarà possibile rilassarsi passeggiando sul lungomare o per le vie del centro, così da ammirare i suoi bellissimi palazzi seicenteschi. Se vi interessa approfondire il lato storico di tutti questi luoghi, allora vale la pena dedicare qualche ora alla visita del Museo Archeologico di Vis, ricco di informazioni storiche interessanti e di reperti antichi, con sculture, ceramiche e gioielli. Per l’esplorazione della città invece, sarebbe sicuramente più conveniente noleggiare un motorino o una mountain bike, così da poter visitare i dintorni e godere del bellissimo panorama dalle strade. La vegetazione lussureggiante e la distesa di piante di ulivi, fichi e vigneti non vi deluderanno. Altro importante punto da visitare è poi la spettacolare Grotta Azzurra, una caverna molto famosa che si trova lungo il litorale della piccola isola di Biševo, al largo della costa meridionale di Vis. Con una gita in barca, potrete ammirarne la luce dei raggi del sole che in un momento preciso della giornata si riflettono in una sua apertura creando riflessi di luce azzurra bellissimi
Cosa fare a Vis
Oltre alle escursioni e alle visite dei dintorni, ricordiamo che per gli appassionati di immersioni, qui così come nelle altre isole, troveranno bellissimi fondali da esplorare. In Croazia, a Vis, sarà possibile immergersi e vedere un relitto di una nave italiana affondata nel 1866. Non mancano le escursioni a piedi, tra natura incontaminata, vigneti e resti di antiche civiltà. La sera poi potrete allietarvi tra i tanti piccoli bar cittadini, soprattutto in estate, quando gruppi live e dj set suonano all’aperto in varie località dell’isola. Questa meta è poi ideale anche per gli amanti del buon cibo e soprattutto del buon vino.
Spiagge a Vis
Le bellezze naturali di Vis sono pressoché intatte e le numerose spiagge sono spesso selvagge e lontane dal turismo di massa. Il mare è incredibilmente trasparente e fare il bagno lì sarà una bellissima esperienza. Tra le spiagge più belle c’è sicuramente quella di Srebrna, con ciottoli, con un mare azzurrissimo e circondata da un’area verde protetta. Anche la Baia di Stiniva merita una visita, un luogo tranquillo e raggiungibile in barca. Le spiagge di Milna e Zaglav sono invece sabbiose e si trovano sulla costa orientale di Vis. Delle due, Zaglav è quella meno affollata e raggiungibile a piedi in 15 minuti. Infine, la spiaggia di Grandovac, più adatta a famiglie con bambini piccoli.