Isola di Rab: come arrivare e spiagge
L’ Isola di Rab, anche detta Arbe, è una delle bellezze principali dell’Adriatico settentrionale, caratterizzata da una ricca vegetazione, da un clima mite e da un’offerta artistica e storica di grande impatto. Quest’isola della Croazia, che si trova più di preciso sotto il fiume Rijeka, in corrispondenza del delta del Po, è assediata nei mesi estivi da una folla di turisti, che arrivano da ogni parte del mondo per ammirarne la sua cultura e la sua arte, le tante spiagge così diverse tra loro e le tante colture di olio e vino. Un posto quindi bellissimo da visitare ideale per chi ama fare escursioni, e per chi cerca un viaggio in Croazia all’insegna della tranquillità.
Cosa vedere a Rab
L’Isola di Rab, così come l’Isola di Vis, è molto caratteristica, soprattutto grazie alla sua cittadina medievale, ricca di chiese e torri campanarie. Tra queste, ce ne sono quattro particolarmente maestose da visitare, che risalgono al periodo medievale. La visita in questo luogo sarà, inoltre, ancora più piacevole grazie alle numerose caratteristiche stradine. Una volta arrivati in centro, merita sicuramente una visita la chiesa di San Giovanni, soprattutto la sua bellissima torre, su cui sarà possibile salire e ammirare il panorama dall’alto. Altra visita merita, poi, l’interessante chiesa di Santa Giustina con la sua torre cinquecentesca. Dopo aver ammirato il suo bel polittico firmato Paolo Veneziano, potrete procedere verso la chiesa di Sant’Andrea e la sua torre, risalente al 1181. Infine, per una visita completa, non potrà mancare la Cattedrale della città, imperdibile, grazie alla sua torre del secolo XII, che ancora oggi è considerata una delle più belle e affascinanti di tutta la Croazia. Infine, se avrete ancora tempo per vedere dell’altro, poco fuori Rab potreste valutare di raggiungere Kampor, sede del Monastero francescano di Sant’Eufemia. Qui troverete la chiesa gotica di San Bernardino, con al suo interno un bel polittico appartenente ai fratelli Vivarini.
Le spiagge dell’isola di Rab
Chi preferisce dedicarsi a una vacanza all’insegna del mare, ad Arbe in Croazia non avrà che da scegliere. L’isola, infatti, con la sua ampia varietà di spiagge consente di accontentare tutti i gusti. Tra spiagge di roccia, ghiaia o sabbia, più selvagge o attrezzate, basterà scegliere in base alle proprie preferenze. La meta ideale è di certo la penisola di Lopar che offre la scelta più ampia in assoluto. Tra le 22 spiagge disponibili, tre sono dedicate ai naturisti e una in particolare, la Rajska Plaza, è più adatta a famiglie con bambini essendo molto ben attrezzata. Meno affollate, invece, sono le spiagge di ghiaia di Barbat e Suha Punta con le sue rocce, dove è presente anche una grande e importante struttura turistica particolarmente frequentata.
Cosa fare nell’isola di Rab
In Croazia, a Rab, le attività da fare sono molte. Si parte con l’ottima varietà di ristoranti in cui provare piatti tipici e i vini di produzione locale. Dopo di che, per chi vuole esplorare meglio l’isola, ci sono diversi percorsi per il trekking, come ad esempio quello che porta alla vetta dello Sveti Ilija. Chi preferisce divertirsi con lo sport, potrà recarsi al complesso di Suha Punta, o a Rab per le immersioni. Mentre per altri svaghi, Rajska Plaza offre una buona scelta e diverse possibilità, tra cui un grande scivolo a tre vie amato dai bambini e dalle famiglie. Per chi ama le immersioni, a Rab sarà possibile fare bellissime esperienze e noleggiare tutto ciò che serve. Chi, infine, preferisce vivere la vita notturna del luogo, potrà passare una serata alla discoteca San Antonio, il locale principale del luogo, molto frequentato e con tanti appuntamenti e feste organizzate. Qui sarà anche possibile trascorrere dei momenti piacevoli presso il primo cocktail bar aperto in Croazia.
Come arrivare a Rab
Le possibilità sono diverse. Per raggiungere l’Arbe bisognerà arrivare a Jablanac partendo da Ancona e facendo tappa a Zadar. Una volta arrivati, ci sarà un traghetto locale che in 15 minuti vi porterà da Jablanac a Misnjak. Per chi preferisce il pullman, invece, potrà viaggiare da Trieste fino a Rijeka per poi arrivare a Jablanac. A Rijeka è attivo un catamarano nei mesi estivi che collega la città a Rab e Baska, sull’isola di Krk, con Lopar, un’altra cittadina dell’isola di Rab.