Il Treno del Foliage

Il Treno del Foliage

Il Treno del Foliage rappresenta un’esperienza unica e imperdibile da fare in autunno. Attraverso il percorso compiuto dalla Ferrovia Vigezzina – Centovalli è possibile ammirare i panorami più spettacolari con i colori tipici di questa stagione: dalle ampie vetrate dei treni è possibile ammirare la sfilata di di filari di viti, boschi di betulle, castagni e faggete dai colori meravigliosi. Per questo motivo la linea è stata inserita fra le dieci più spettacolari d’Europa.

Il Treno del Foliage lungo la Ferrovia Vigezzina – Centovalli

Il Treno del Foliage compie un percorso lungo 52 chilometri per la durata di circa quattro ore di viaggio: passa attraverso l’Italia e la Svizzera, tra il Lago Maggiore e la Val d’Ossola. Partenza e destinazione finale, a seconda della scelta, la piemontese Domodossola e la svizzera Locarno, con in mezzo numerose fermate. C’è tuttavia un biglietto speciale che prevede una sola fermata facoltativa lungo il percorso, a meno di fare andata e ritorno in due giorni diversi.

La partenza da Domodossola

La tratta italiana parte da Domodossola, che vale la pena visitare per il suo centro storico, passeggiando fra le viuzze, senza tralasciare la Piazza del mercato e i vari palazzi torici. Vale la pena visitare anche la mostra “I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte” in corso fino al 12 gennaio 2025 a Palazzo San Francesco. Da Domodossola il Treno del Foliage sale poi fino alla Valle Vigezzo, la cosiddetta valle dei pittori, con il suo punto più alto nel borgo di Santa Maria Maggiore. Da qui si arriva fino al confine, il celebre Santuario della Madonna del Sangue per poi scendere piano piano attraverso le Centovalli fino a Locarno sulla sponda svizzera del Lago Maggiore.

L’arrivo a Locarno

Anche Locarno merita di essere visitata, con i suoi scorci romantici intorno alla Piazza Grande che è anche la sede del celebre Festival del Cinema. Da non perdere anche la località di Intragna con il campanile più alto del Ticino, e Verdasio da cui è possibile prendere la funivia per godersi i colori del foliage dall’alto.

Il periodo migliore per il Treno del Foliage

Il momento più bello per godersi il viaggio sul treno del Foliage è sicuramente tra ottobre e novembre. Dal 12 ottobre al 17 novembre esistono anche delle tariffe speciali e promozionali (a partire da 36 euro a persona, sconto 30% per gli under 16, gratis sotto i 6 anni), anche se la ferrovia Vigezzina – Centovalli è attiva tutto l’anno