Il sonno dei delfini
Il sonno dei delfini è particolare: si dice infatti che questi mammiferi siano vigili anche quando dormono. Scopriamo il perchè.
Il sonno dei delfini è stato oggetto di diversi studi che hanno evidenziato come questi mammiferi siano in realtà delle instancabili sentinelle anche quando dormono. Secondo una ricerca pubblicata su PlosOne, pare infatti che l’importanza di non abbassare la guardia abbia giocato un ruolo determinante nell’evoluzione del loro comportamento. I delfini possono stare all’erta anche per quindici giorni consecutivi senza affaticarsi.
Il sonno dei delfini è “alternato”
I delfini dormono con una sola metà del cervello alla volta e un occhio aperto: si tratta di un “sonno uniemisferico alternato“: mentre un emisfero cerebrale mostra il tracciato tipico del sonno, l’altro emisfero mostra il tracciato della veglia.
Questo consente ai delfini di mantenere alta la guardia anche quando dormono: per poter respirare affiorando in superficie e soprattutto per evitare incontri ravvicinati e poco graditi con predatori pericolosi. Il sonno dei delfini è vigile: anche mentre dormono riescono a scandagliare l’ambiente intorno a loro con i biosonar.
Non solo: quando dormono i delfini chiudono un occhio solo, ossia quello opposto all’emisfero addormentato. L’altro occhio infatti rimane aperto e vigile per sorvegliare l’ambiente intorno, per mantenere un contatto visivo con il gruppo e per monitorare l’arrivo di eventuali predatori.
I delfini animali ecolocalizzatori
I delfini sono animali ecolocalizzatori: attraverso i suoi che emettono e l’ascolto dell’eco di ritorno possono individuare la distanza degli oggetti o degli animali intorno a loro.
L’ecolocalizzazione è infatti determinante, nei fondali marini spesso caratterizzati da scarsa visibilità, per orientarsi, cercare il cibo o scansare eventuali pericoli. In questo senso i delfini sono davvero delle sentinelle instancabili anche durante il sonno.
Fra i pericoli ci sono ad esempio gli squali: i delfini preferiscono gli habitat in cui la loro presenza è più bassa, e il fatto di muoversi sempre in gruppo permette loro di rilevare in modo più efficace la presenza del pericolo.
Il sonno dei delfini: quanto dura
I delfini hanno bisogno di tempo per riposarsi a seconda della loro età. Si può tuttavia dire che dormono dalle otto alle dodici ore al giorno. In media ogni emisfero dorme circa quattro ore al giorno, per un totale di otto ore distribuite in diverse fasi durante le 24 ore, garantendo il riposo per tutto il corso della giornata.
Tuttavia non stanno fermi e immobili: semplicemente rallentano il nuoto, non compiono attività fisica e, come detto, fanno riposare il cervello in maniera alternata.
Normalmente durante il riposo si muovono in coppia, si guardano e sincronizzano i movimenti mantenendosi vicini: lo scopo è collaborare per individuare intorno a sè eventuali pericoli.
Anche i delfini sognano
Da alcuni studi è emerso che il sonno dei delfini sia in grado di rievocare gli eventi significativi della loro giornata, in sostanza qualcosa di molto simile a quelli che per gli uomini sono i sogni.
Il sonno dei delfini cuccioli
Nei primi giorni di vita i cuccioli di delfino non dormono: nuotano in continuazione accanto alla madre sfruttando la scia idrodinamica per muoversi senza fare sforzi. Durante questa fase anche pare che anche la madre non dorma.
Alcuni studi sui tursiopi (Tursiops truncatus) hanno rilevato che madre e piccolo possono arrivare a non dormire per oltre un mese senza segnali di affaticamento, un caso unico nel regno animale che resta ancora un interessante e curioso oggetto di studio. Solo poi con la crescita il cucciolo si abitua a dormire come gli adulti, con un emisfero alla volta.
