Il sonno cura il corpo e la mente
Un buon sonno può costituire una cura preziosa per il corpo e per la mente: in particolare una bella dormita permette di dare nuova linfa al cervello, specie alla memoria, e di rendere le persone più attente.
Il sonno è un meccanismo naturale facilmente condizionabile da fattori organici, psicologici e ambientali che tuttavia rappresenta una pausa fondamentale per gli esseri viventi, destinata a una rigenerazione fisica e mentale. Per questo motivo il sonno cura sia il corpo che la mente.
Sette ore di sonno danno benefici al corpo e alla mente
Affinchè il sonno porti beneficio al corpo e alla mente, occorre che gli adulti dormano in media 7 – 8 ore a notte, mentre i bambini possono dormire fino a 10 – 12 ore al giorno. Le variazioni del sonno come i risvegli anticipati o le notti insonni costituiscono un’alterazione dell’equilibrio naturale, e a lungo andare possono portare a disturbi del sonno o addirittura all’insonnia. In Italia soffrono di disturbi del sonno cronici circa nove milioni di persone. Anche solo un’insonnia transitoria può causare nella giornata seguente stanchezza, sonnolenza, mancanza di concentrazione e memoria oltre che disturbi dell’umore.
Un sonno cattivo può scatenare alcune patologie
Dormire male può scatenare anche alcune patologie come il diabete, l’ipercolesterolemia e addirittura l’obesità, oltre a disturbi cardiocircolatori come ictus e infarto. Oltre alla durata, secondo alcuni studi scientifici è importante anche la qualità del sonno: se viene interrotto da risvegli inconsci il riposo notturno non sarà sufficiente. Sembra inoltre che dormire bene sia un modo efficace per evitare il raffreddore, in quanto le difese immunitarie dell’organismo funzionano meglio se il corpo può contare su un buon riposo continuato. Al contrario, alcuni studi sostengono che dormire più di nove ore a notte, stare seduti più di sette ore al giorno e praticare meno di 150 minuti di attività fisica settimanale potrebbe accorciare la durata della vita.