Il Salar de Uyuni, il deserto di sale boliviano
Il Salar de Uyuni, in Bolivia, è il deserto di sale più esteso del mondo. Si trova a un’altitudine di 3.653 metri: partendo dal vicino paese di Uyuni, poco per volta si vede come le strisce bianche ai lati della strada principale si estendano poco per volta per lasciare il posto a un bianco abbagliante che costringe a mettere gli occhiali da sole se non si vuole rischiare di restare accecati.
Il Salar de Uyuni, un’esperienza unica
Visitare il Salar de Uyuni è un’esperienza unica che merita di essere fatta almeno una volta nella vita: nel mezzo dell’enorme di stesa bianca di sale, si ha l’impressione di camminare sulle nuvole e di galleggiare in un’altra dimensione. Si ha la sensazione di essere un granello di sale del deserto, la mente si svuota di fronte a qualcosa di molto più grande di noi. Lo spettacolo diventa straordinario dopo la pioggia, quando la distesa bianca di sale lascia dominare all’azzurro del cielo.
Le strade di accesso al deserto di sale
Per entrare nel Salar de Uyuni si possono percorrere due strade di accesso, che partono da Colchani: sono le due vie più facili per entrare nel deserto, anche se non si tratta di vere e proprie strade, bensì di piste. Su queste piste sono visibili le tracce dei pneumatici che ogni giorno solcano sempre gli stessi itinerari, che sembrano sospesi nella magia del deserto.
Come visitare il Salar de Uyuni
Per visitare il Salar de Uyuni è consigliabili affidarsi a uno dei tour operator che partono da Uyuni, Tupiza o da San Pedro de Atacama, in Cile. Si tratta di tour di qualche giorno e includono i posti più famosi come l’Isla Incahuasi o il Playa Blanca Salt Hotel. Vicino a questo hotel si trova anche la famosa piattaforma delle bandiere e il monumento al Dakar Rally, la storica gara che più di una volta ha fatto tappa qui. Molti tour consentono anche di visitare anche le lagune circostanti e altri luoghi d’interesse come il grande campo di geyser chiamato Sol de Mañana o la selvaggia Los Lípez.