Il pilates: i buoni motivi per praticarlo

Il pilates: i buoni motivi per praticarlo

Il pilates è una disciplina che negli ultimi anni va molto di moda e che indiscutibilmente apporta molti benefici a chi lo pratica. sia sotto il profilo fisico che mentale. All’inizio si guardava al pilates come a una disciplina più spirituale che fisica, adatta alle donne mature sopra i 50 anni che desideravano riattivare il metabolismo alterato dalla menopausa. In realtà il pilates è una disciplina dai molteplice aspetti positivi, un’attività di fitness amata da tutti.

L’origine del pilates

Il pilates prende il nome dal suo inventore, il tedesco Joseph Hubertus Pilates che nel XX secolo consigliava questo tipo di esercizi ai soldati che si erano infortunati durante la Prima Guerra Mondiale: secondo al sua teoria era infatti molto importante il controllo mentale sui movimenti del corpo. Questa disciplina ha origine dalla perfetta collaborazione e sintonia tra mente e corpo e rappresenta un mix tra le pratiche orientali e la ginnastica posturale moderna. In questo senso unisce armonia, lentezza dei movimenti ed equilibrio ad esercizi che rieducano il corpo indirizzandolo a una postura corretta, alterata da abitudini di vita scorrette o sedentarie. Gli esercizi vanno eseguiti molto lentamente e con precisione, in modo da coinvolgere tutte le parti del corpo: in quest’ottica, se non si è veramente esperti, è necessario farsi seguire da un insegnante qualificato.

Il pilates e il benessere psicofisico

Il pilates ha la capacità di regalare benessere sia al fisico che alla mente, basandosi sul principio che i muscoli del corpo reagiscono bene quando la mente è in concentrazione. E’ dunque una disciplina completa, che regala benessere anche alla mente perchè come anche in tutte le discipline sportive rilascia endorfine e dopamine che fanno sentirsi bene con se stessi. Riduce quindi le sensazioni negative date da stress da lavoro, agitazione o tensione emotive, aumenta l’autostima e il livello di concentrazione, ha un effetto benefico sull’umore.

I benefici sul corpo

Fra i vari benefici a livello fisico, oltre a correggere la postura, il pilates aumenta la flessibilità della colonna vertebrale, la stabilità di spalle e bacino, rinforza i muscoli addominali, attenua i dolori alla schiena e il mal di testa, aumenta la resistenza fisica. Ma non solo: il pilates aiuta anche a raggiungere una buona forma fisica, in quanto agisce su glutei, addome, gambe, schiena e braccia rinforzandoli e tonificandoli. Inoltre, se praticato almeno due o tre volte la settimana in maniera costante per circa un’ora, il pilates aiuta a bruciare calorie contribuendo al dimagrimento, soprattutto se abbinato a un’adeguata dieta.