Il nuoto è completo e fa bene alla salute

Il nuoto è completo e fa bene alla salute

Il nuoto è uno sport completo che fa bene alla salute. Da sempre lo sentiamo ripetere: è un’attività fisica considerata fra le migliori da praticare, fin dalla primissima età, capace di procurare molti benefici al fisico e alla mente. Inoltre alcuni studi scientifici di esperti della University of South Carolina rilevano che il nuoto riduce il rischio di morte prematura del 50 per cento.

I motivi per cui il nuoto fa bene alla salute

Fra i benefici che il nuoto apporta, c’è il potenziamento dell’attività cardiaca, favorendo la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Essendo uno sport aerobico, nuotare richiede un maggiore apporto di ossigeno sia ai muscoli del corpo che al cuore, stimolandone di conseguenza la funzionalità. La pratica in assenza di gravità, inoltre, favorisce lo sviluppo completo della struttura fisica senza sovraccarico sulle articolazioni. Il nuoto dunque contribuisce a rafforzare le ossa, a migliorare la postura e l’elasticità muscolare.

Il nuoto migliora la coordinazione respiratoria

Alcuni studi hanno anche dimostrato che nuotare fa bene alla respirazione, riducendo ad esempio alcune sintomatologie come quelle dell’asma. Gli esercizi e gli allenamenti in piscina aiutano a incrementare la coordinazione respiratoria e a potenziare la capacità polmonare.

Nuotare riduce lo stress e favorisce il sonno

Il nuoto fa bene alla salute non solo del corpo, ma anche della mente. Come molte altre discipline sportive, stimola le endorfine dando sensazioni molto simili a quelle procurate dallo yoga. Nuotare produce una sensazione di benessere: fornisce le giuste energie per affrontare la giornata, riduce lo stress e allevia i sintomi di ansia e depressione. Inoltre è scientificamente dimostrato che chi nuota almeno due volte a settimana riscontra benefici anche sul sonno, in quanto non rilevano problemi dovuti a insonnia.

Il nuoto fa bene alla salute e al peso forma

Nuotare è una delle attività che insieme alla corsa e al ciclismo fa bruciare il maggior numero di calorie. Questo è dovuto all’acqua, ben ottocento volte più densa dell’aria. Accompagnato a una dieta corretta, sana ed equilibrata, è un ottimo rimedio per combattere l’obesità: la costanza nella pratica del nuoto contribuisce alla perdita di massa grassa e all’aumento di quella magra sotto forma di muscoli.