Il Liceo Sportivo: come funziona I Subito News

Il Liceo Sportivo: come funziona

Il Liceo Sportivo: come funziona

Il Liceo Sportivo è la soluzione ideale per tutti quei ragazzi che sognano di fare dello sport e della pratica sportiva la base della loro istruzione, conciliando nel modo migliore possibile l’attività sportiva con le altre discipline scolastiche. Nel Liceo Sportivo, infatti, le scienze motorie e le discipline sportive occupano uno spazio maggiore rispetto alle altre materie “tradizionali”: meno matematica e latino, ad esempio, e studio di materie come “Diritto ed Economia nel mondo dello sport” oltre a più ore di preparazione fisica.

I Licei con indirizzo sportivo a Torino

I Licei con indirizzo sportivo a Torino sono l’Istituto Statale Primo Levi, e la scuola paritaria Istituto Sociale. I Licei sportivi consentono di approfondire la cultura scientifica attraverso lo studio della matematica, delle scienze e della fisica, dedicando allo stesso modo tempo e attenzione alla conoscenza delle varie discipline sportive. Il nuovo indirizzo sportivo si inserisce sul liceo scientifico tradizionale: il monte ore è il medesimo, ma vengono eliminate le materie del latino e storia dell’arte, vengono ridotte le ore di filosofia, e in cambio vengono potenziate le Scienze Motorie e sportive, le discipline sportive, con l’introduzione dell’insegnamento di Diritto ed Economia dello Sport. Alla conclusione del percorso di studi lo studente avrà acquisito competenze che connettono varie forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura dello sport. Il diploma rilasciato sarà quello di un Liceo Scientifico “Sezione ad indirizzo sportivo”.

Il Liceo Sportivo come rivoluzione culturale

Il Liceo Sportivo costituisce un modello formativo assolutamente rivoluzionario in quanto individua nella pratica sportiva un valore aggiunto per quanto riguarda la propria formazione personale: costanza, sacrificio, impegno e obiettivi da raggiungere sono valori di formazione importanti. Attraverso il Liceo Sportivo la scuola italiana finalmente riconosce e valorizza anche tanti giovani atleti che investono tempo, energie e risorse nella pratica sportiva. I Licei sportivi sono aperti a tutti: non è infatti necessario essere un atleta agonista per iscriversi: il Liceo Sportivo è aperto a tutti coloro che sono appassionati di sport e che in quel settore intravedono la possibilità di un futuro lavorativo.

Gli sbocchi professionali

La formazione acquisita in un Liceo Sportivo consente di proseguire gli studi a livello universitario: nei corsi di laurea di settore come ad esempio Scienze Motorie, Scienza, Tecnica e didattica dello Sport, Scienza dell’attività fisica per il benessere, Scienze e Tecnologie del Fitness, e anche in quelli ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico. La preparazione acquisita apre anche a una serie di occupazioni nel mondo sportivo come il management dello sport o il giornalismo sportivo, oltre a vari profili professionali: preparatori fisici ed esperti nell’ambito di palestre e centri benessere, organizzatori di eventi sportivi agonistici o amatoriali, consulenti di società e organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di impianti sportivi pubblici e privati, consulenti per l’impiantistica sportiva, operatori della comunicazione e informazione sportiva.