Igiene del gatto e della casa: alcuni consigli
L’igiene del gatto e della casa che l’animale condivide con il suo proprietario è importantissima ai fini della tutela di tutti. Riuscire a mantenere pulito e ben igienizzato l’ambiente in cui si vive con un animale domestico tuttavia non è così facile, anche se il gatto è per eccellenza quello che passa addirittura il 50% del suo tempo a svolgere la propria toilette.
L’igiene del gatto non garantisce l’igiene della casa
Pur essendo un animale che provvede da sè alla propria pulizia, la stessa pratica di igiene da parte del gatto genera in realtà una dispersione di pelo e forfora. Allo stesso modo le urine e le feci possono nascondere dei pericoli anche per la nostra salute, oltre che per la loro, se ne viene trascurata la rimozione dagli ambienti in modo corretto.
Spazzolare spesso il pelo
Anche se il nostro gatto non dimostra molta simpatia per questa pratica, è importante prendere l’abitudine di spazzolare regolarmente il pelo: serve a ridurne l’accumulo in casa e anche a stabilire un rapporto di confidenza e fiducia con il nostro pelosetto. E’ per scongiurare l’eccesso oltre che di peli anche di uova o larve di pulci, è bene passare regolarmente l’aspirapolvere, compresi i battiscopa.
Fare il bagno contribuisce all’igiene del gatto
Il gatto non è un amante dell’acqua, eppure fargli il bagno , anche solo occasionalmente, è una pratica consigliabile per una buona igiene dell’animale: se il gatto esce anche di casa, l’acqua può essere utile a eliminare lo sporco accumulato durante le sue passeggiate fuori, oppure a rimuovere il pelo in eccesso o eventuali parassiti.
Il posto giusto per la lettiera
La lettiera non va posizionata su moquette o tappeti: l’ideale è situarla su pavimenti di legno o piastrelle, anche sul balconi, ossia su superfici che possono essere lavate facilmente e spesso. Piuttosto, è consigliabile appoggiarla su un tappetino lavabile, che consenta di mantenere più pulito possibile l’area che la circonda.
Areare spesso la casa
L’igiene del gatto comporta anche una buona areazione della casa: aprire le finestre per arieggiare le stanze almeno un paio di volte al giorno è un buon rimedio agli odori in casa, anche nel periodo autunnale o invernale.
Uso di antiparassitari per l’igiene del gatto
Non bisogna dimenticare che i parassiti esterni trovano proprio nell’ambiente domestico il terreno perfetto per il proprio ciclo vitale. Pertanto è utile consultare il proprio veterinario per la perscirzione di alcuni trattamenti antiparassitari sia per l’animale che per l'”ambiente”.