I rettili più lunghi del mondo

I rettili più lunghi del mondo

I rettili più lunghi del mondo possono arrivare a dimensioni incredibili raggiunte nel corso della loro lunghissima evoluzione. Vediamo quali sono.

I rettili più lunghi del mondo hanno misure straordinarie che fanno pensare addirittura ai dinosauri. I rettili costituiscono un’ampia classe di animali vertebrati terrestri che in alcuni casi secondariamente sono tornati a vivere nell’acqua. In questo gruppo si contano più di 11.300 specie, fra le quali numerosi fossili, compresi gli antichi dinosauri.

Le caratteristiche dei rettili

La caratteristica principale che accomuna tutti i rettili è il corpo interamente ricoperto di squame come strato protettivo esterno, che tuttavia non li protegge termicamente. Pertanto l’altra caratteristica comune è la regolazione della temperatura corporea in base a quella esterna, cosiddetta ectoterma o “a sangue freddo“. Il vantaggio di questi animali sta nelle richieste energetiche e quindi alimentari, che sono decisamente minori rispetto a quelle degli animali a sangue caldo, come mammiferi e uccelli. Di conseguenza godono di una discreta longevità e di una veloce crescita corporea, che in alcune specie di grosse dimensioni è indeterminata e straordinaria.

I rettili più lunghi: in che periodo crescono

Nonostante gli studi non documentino in modo scientifico i modelli di crescita dei rettili più lunghi, si può affermare che la crescita rapida avvenga per lo più quando i rettili sono giovani e che rallenti quando l’animale si avvicina alla maturità e alla fase di riproduzione.. successivamente, durante l’età adulta, la crescita è molto lenta o pressochè inesistente. Può tuttavia verificarsi una crescita attiva qualora le risorse alimentari siano particolarmente elevate.

Quali sono i rettili più lunghi del mondo

Fra i rettili più lunghi del mondo ci sono alcuni serpenti: il crotalo muto, il cobra reale, il pitone reticolato e il pitone delle rocce birmano. Il primo è soprannominato anche “terrore dei boschi“: è il serpente velenoso più grande dell’emisfero occidentale diffuso in Centro e Sud America. Il crotalo muto può raggiungere anche i tre metri di lunghezza, il più grande registrato era lungo 3,65 metri. A superare in velenosità il crotalo muto è il cobra reale, il serpente velenoso più grande del mondo: può arrivare a sfiorare i sei metri di lunghezza. E’ diffuso in tutta l’Asia centro meridionale. Il pitone delle rocce birmano, diffuso nel sudest asiatico misura in media cinque metri da adulto, mentre il pitone reticolato è sicuramente il più lungo del mondo: in media misura sei metri, ma sono stati segnalati alcuni esemplari di ben nove.

Il varano fra i rettili più lunghi del mondo

Il varano d’acqua comune vive principalmente vicino ad ambienti vicino all’acqua, e il suo habitat ideale si estende lungo l’Asia meridionale, l’India, le Filippine e le isole indo-australiane. I varani possono raggiungere i tre metri di lunghezza: si nutrono principalmente di carcasse di animali, per cui in alcune zone rurali del sud-est asiatico sono famosi perché entrano nei cimiteri per dissotterrare cadaveri.

I coccodrilli più lunghi

Ci sono due specie di coccodrilli molto lunghi: il Coccodrillo del Nilo e il Coccodrillo Marino. Il primo vive in Africa e arriva a misurare sei metri di lunghezza. Per gli antichi egizi era considerato una divinità, Sobek, il dio dalla testa di coccodrilli. Si nutre di zebre, gnu, bufali e ippopotami. Il Coccodrillo Marino è addirittura il più grande rettile del mondo: può raggiungere i sette metri di lunghezza e le due tonnellate di peso. E’ stato provato che che cacci e mangi anche squali di ragguardevoli dimensioni.

Il drago di Komodo

Il drago di Komodo appartiene alla famiglia delle lucertole: può raggiungere i tre metri di lunghezza e vive principalmente in Australia e nelle isole indocinesi. Si tratta di una specie a rischio di estinzione: pare infatti ne siano rimasti circa 5000 esemplari.