I Mercatini di Natale: una storia antica
I Mercatini di Natale rappresentano una tradizione ormai diffusa in tutta Italia che ci accompagna con molto anticipo fino alle festività. In un clima natalizio che comincia a comparire già a metà novembre le città e le case cominciano ad illuminarsi e addobbarsi di bellissime decorazioni: gironzolare per i Mercatini di Natale alla ricerca di regali e addobbi è diventato quindi un must che ci fa calare nello spirito natalizio avvicinandoci giorno dopo giorno alle feste.
La storia dei Mercatini di Natale
I Mercatini di Natale hanno un’origine antichissima: nascono intorno al 1400 in Germania e Alsazia e il primo ebbe origine a Dresda nel 1434, per la precisione il lunedì precedente il 25 dicembre. Ancora oggi a Dresda si tiene uno dei Mercatini di Natale più famosi,vecchia piazza del mercato, con oltre duecento bancarelle di artigianato nella magica atmosfera natalizia di luci e canti. Tuttavia la tradizione si è diffusa in tutta Europa: ce ne sono da Madeira e Madrid fino a Danzica e Manchester, senza dimenticare Salisburgo, Vienna e Praga che in questo periodo offrono un’occasione in più per un bel giro turistico.
In Alto Adige i Mercatini di Natale italiani più famosi
Sicuramente in Italia la tradizione dei Mercatini di Natale parte dal Nord, in particolare nell’Alto Adige: qui infatti ci sono i mercatini di Natale più famosi e più antichi della penisola. Quello invece più longevo e più grande si trova a Bolzano, lo seguono quelli di Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno: questi sono i più noti fra quelli altoatesini, collocati nella suggestiva cornice delle montagne innevate e delle numerosissime casette di legno. A Bolzano si contano 250 casette, e quest’anno la fiera natalizia si terrà dal 28 novembre al 6 gennaio 2025.
Gli altri Mercatini di Natale al nord
Ad Aosta, in un altro contesto montano caratteristico, il centro storico si trasforma in un villaggio natalizio con chalet di legno e prodotti enogastronomici locali. Fuori dalla città, nei dintorni, ci sono altre località con mercatini che vale la pena non perdere: fra tutti, spiccano quelli del castello di Fenis e di Introd, oltre al meraviglioso presepe vivente al Castello di Bard.
A Govone, in Piemonte, merita vedere come il paese si trasforma in un vero e proprio fiabesco villaggio natalizio caratterizzato da uno stile e un’atmosfera davvero unica. Oltre alla Casa di Babbo Natale, l’occasione è buona per visitare anche il Castello di Govone.
In Emilia Romagna, invece, a Grazzano Visconti si trova invece uno dei Mercatini di Natale più belli d’Italia nella cornice del borgo medievale, con una ruota panoramica, le giostre, la Casa di babbo Natale e tanti artisti di strada.
I Mercatini di Roma e Napoli
Fra gli storici appuntamenti con il Natale non si può dimenticare quello che si tiene a Via San Gregorio Armeno, a Napoli, la via dedicata agli artigiani del presepe: nelle botteghe e sui banchetti esposti lungo la celebre via, icone del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo diventano originali statuette accanto a i celebri presepi napoletani. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche.
A Roma, invece, il cuore del clima natalizio si trova a Piazza Navona, dove fino al 6 gennaio viene rappresentata la magia del Natale: i mercatini hanno la caratteristica di essere dedicati alla Befana, la vecchina a bordo di una scopa, rappresentata in moltissime fattezze, oltre a offrire specialità gastronomiche, calze con carbone e dolciumi. Addobbi e decorazioni per l’albero di Natale e il presepe.
Cosa comprare alle fiere natalizie
I Mercatini di natale sono l’occasione per fare gli acquisti per i regali, ma anche per acquistare addobbi e decorazioni natalizie caratteristiche dei paesi locali. E’ anche l’occasione per assaggiare e comprare i tipici prodotti enogastronomici. Fra tutte le cose che si possono trovare sui banchetti, sicuramente la cosa migliore da fare è orientarsi verso i prodotti e le specialità tipicamente locali, optando dunque per prodotti originali e di qualità.