I film famosi girati a Torino
Sono molti i film famosi girati a Torino. La città ha grande fascino e anche per questo numerosi registi l’hanno scelta quale ambientazione dei propri capolavori cinematografici. Il percorso è ambivalente perché proprio Torino, illustrata nelle pellicole attraverso i suoi antri iconici, storici, artistici, i suoi monumenti e le sue grandi piazze, è stata ulteriormente valorizzata. Un connubio, quello tra Torino e il mondo del cinema, che trova espressione anche nel “Torino Film Festival” e nello spettacolare Museo del Cinema con sede presso la Mole Antonelliana. La tradizione è antica, basti citare “Guerra e Pace” del 1956, diretto da King Vidor e ispirato al capolavoro dello scrittore russo Lev Tolstoj. Regista d’eccezione il torinese Mario Soldati. Diverse scene del kolossal sono stare girate a Torino, in particolare quelle delle battaglie.
Le scene esterne di Profondo Rosso, tra i film famosi girati a Torino
Dario Argento è riconosciuto in tutto il mondo per “Profondo Rosso” del 1975. Un film con molte scene girate a Torino, città che ha sempre affascinato il regista romano tanto da averla definita “il luogo dove i miei incubi stanno meglio”. La lunga sequenza della sensitiva tedesca Helga Ulmann ha trovato ambientazione al Teatro Carignano. Un’altra importante sezione torinese del film è andata in scena in piazza CLN, per una sequenza proseguita in Galleria San Federico. Non manca un itinerario tra le Ville torinesi ubicate in collina, come Villa della Regina e Villa d’Agliè, ed ancora Villa Scott, delizia liberty in corso Giovanni Lanza.
Sempre del 1975 è il film di Comencini “La donna della domenica”, giallo che rappresenta la Torino di quel periodo e offre un vero tour della capitale sabauda. Un rapido salto in avanti per ricordare, del 2001, “Santa Maradona” di Marco Ponti e del 2010 “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo.
I film famosi girati a Torino nel 2023 e nel 2024
La tradizione continua, così la serie con in primo piano i film famosi girati a Torino. Anche i cittadini, un po’ in stile New York, si sono abituati ad imbattersi in troupe impegnate a girare qualche scena di film o serie televisive. Così incrociare il percorso con quello di star da tutti seguite come Kevin Spacey (L’uomo che disegnò Dio) e Jonny Depp che nello scorso febbraio è stato in città per le riprese di Modi, pellicola dedicata al pittore Amedeo Modigliani. Ancora più recente la presenza in città dell’ex campione del mondo dei pesi massimi, Mike Tyson, protagonista del film Bunny Man. Senza dimenticare le due stagioni della serie televisiva “Cuori” che hanno regalato al pubblico scorci bellissimi di Torino e visto la riproduzione fedelissima dell’Ospedale Molinette di Torino, da sempre un’eccellenza della sanità nazionale e internazionale.