Google Play: cos’è e come funziona

Google Play: cos’è e come funziona

Google Play Store, anche detto Google Play, è una specie di negozio online che consente di trovare e scaricare applicazioni per il proprio dispositivo, sia che si tratti di uno smartphone, un tablet o un pc. In sostanza ogni dispositivo che abbia un sistema operativo Android può avere accesso a Google Play.

Cos’è Google Play e a cosa serve

Google Play Store è una specie di negozio virtuale attraverso cui è possibile scaricare delle applicazioni. Tutti i dispositivi con sistema operativo Android hanno Google Play come app preinstallata, che permette di scaricare tutte le applicazioni utili all’ottimizzazione dell’utilizzo del dispositivo. In sostanza serve a migliorare le prestazioni del dispositivo attraverso questo mercato virtuale.

Cosa si scarica da Google Play

L’applicazione consente di scaricare una varietà infinita di applicazioni per ogni gusto: giochi, applicazioni utili a modificare foto e video, documenti di testo, oltre ovviamente a quelle ufficiali dei vari social media. Permette inoltre anche di effettuare l’aggiornamento automatico e manuale delle app già presenti sul dispositivo.

Google Play Film e Tv

Attraverso il market virtuale è possibile ad esempio scaricare una vasta gamma di programmi tv e film che possono essere acquistati oppure noleggiati a tempo. All’inizio Google TV e Google Play Film erano due app diverse: dal 2022 sono state fuse insieme e oggi offrono un ampio catalogo che oltre a titoli classici, propone anche nuove uscite di notorietà internazionale.

I giochi e i libri di Google Play

Google Play contiene anche una sezione dedicata ai giochi e ai libri: nel primo caso non solo scarica le app relative ai giochi, ma serve anche come sistema di gestione dei giochi stessi. Chi invece è amante dei libri e degli eBook, qui può trovare un marketplace dedicato che consente di scaricare non solo libri di ogni tipo e tematica ma anche fumetti, audiolibri e serie illustrate. Il catalogo è molto vasto: ci sono titoli scaricabili gratuitamente e altri acquistabili. L’app inoltre non serve solo a scaricare i libri, ma è anche funzionale a leggere i libri acquistati e scaricati. E’ poi possibile organizzare la propria biblioteca virtuali attraverso scaffali altrettanto virtuali in modo da possedere sul proprio dispositivo, cellulare compreso, una vera e propria libreria multimediale.

Tutti i benefici

Google Play Store offre un’ampia gamma di benefici ai propri utenti: prima fra tutte, la possibilità di scaricare e installare moltissime applicazioni su dispositivi Android; fra le app gratuite e a pagamento ci sono quelle di produttività (calendari, appunti, gestione progetti), giochi per ogni fascia di età e interesse, strumenti educativi (corsi online, app per apprendimento delle lingue), e ancora app di ogni tipo come quelle per lo shopping, il fitness, l’alimentazione, il benessere. Il marketplace garantisce anche sicurezza e affidabilità, perchè le sue app sono sottoposte a un rigoroso controllo di sicurezza che ne previene malware o contenuti dannosi. Fra i benefici c’è anche la possibilità di usufruire di aggiornamenti costanti delle applicazioni installate, in modo che abbiano sempre accesso alle versioni più nuove e recenti con miglioramenti riguardanti funzionalità e sicurezza. La gamma di contenuti digitali scaricabili è davvero molto vasta, e le modalità di pagamento o di abbonamento sono estremamente facili e sicure come carte di credito, Paypal e credito telefonico. E’ inoltre anche facile gestire e annullare tramite l’app gli abbonamenti di cui non si intende più usufruire.

Una risorsa indispensabile

Con tutti questi benefici, Google Play rappresenta una risorsa preziosa e indispensabile per milioni di utenti in tutto il mondo: è infatti accessibile in oltre 190 Paesi, garantendo applicazioni e contenuti localizzati per ogni territorio. La sua capacità di semplificare l’accesso a tecnologie e contenuti che migliorano la produttività e il tempo libero lo rende una risorsa indispensabile in tutto il mondo.