Giorgio Armani lo stile nel sangue
Ha compiuto da poco 90 anni Giorgio Armani lo stile nel sangue. Li ha festeggiati inaugurando ufficialmente a New York il nuovo Armani Building su Madison Avenue. In passerella hanno sfilano i grandi temi dell’estetica Armani, dal glamour anni Trenta alle influenze orientali. Venti desertici, soffi di noir, un’idea di eleganza pura e senza sforzo. Idea declinata in colori che vanno dai grigi cittadini a note cosmetiche di beige, bronzo, fard, azzurro polvere: “Sono emozionato e felice. Torno in un momento speciale”, ha spiegato lo stilista: “Ho appena compiuto novant’anni e la mia azienda sta per compierne 50. Inauguro un building di cui sono orgoglioso, perché rappresenta un omaggio duraturo a una città a cui sono legato”.Â
Un marchio riconosciuto a livello planetario
Giorgio Armani lo stile nel sangue è nato a Piacenza l’11 luglio del 1934. E’ uno degli uomini più ammirati nel mondo della moda e non solo. Tra le sue tante passioni anche quella per lo sport e per il Basket. Da molti anni l’imprenditore investe nella squadra che porta il suo nome ed è leader in campo nazionale nonché europeo. E’ sempre sul podio per quanto concerne il patrimonio posseduto che secondo Forbes nel 2022 ammontava a 11.1 miliardi di dollari. Cresciuto a Piacenza dove ha fatto studi liceali allo Scientifico Respighi, nel 1949 si è trasferito con la famiglia a Milano. Alle spalle ha anche tre anni alla Facoltà di Medicina, interrotti per la chiamata alle armi. Inizi di pura gavetta, i suoi, come commesso presso la Rinascente di Milano, fino al 1965. Nello stesso anno viene chiamato da Nino Cerruti per ridisegnare la moda del marchio Hitman.
La prima collezione di Giorgio Armani lo stile nel sangue
Risale al 1975 la prima collezione di Giorgio Armani lo stile nel sangue, anno nel quale fonda l’azienda che porta il suo nome. Molti gli accordi da lui siglati nel corso degli anni. E’ del 2000 quello con il Gruppo Zegna finalizzato alla produzione e distribuzione delle linee Armani Collezioni in joint venture. Nel 2002 Armani ne firma un altro con la Safilo per la produzione di un’esclusiva linea di occhiali, denominata Emporio Armani occhiali. Forte la sua presenza anche nel mondo dei profumi. Impegnato da sempre nel sociale ha vestito anche molti campioni dello sport, con il marchio EA7. Il suo stile ha esaltato anche le imprese olimpiche delle nazionali azzurre e dei singoli nelle ultime edizioni delle Olimpiadi. Giorgio Armani è sempre stato molto riservato sulla sua vita personale e si è dichiarato bisessuale. Ama andare in barca e possiede uno yacht di oltre 200 piedi sul quale passa molto del proprio tempo libero.