Le frasi d’amore in letteratura
Le frasi d’amore, accompagnate da gesti e azioni quotidiane, sono molto importanti per far sapere a chi amiamo quanto significhino per noi. Le più belle sono quelle in grado di trasmettere la profondità del sentimento, l’unione delle anime, la felicità e il senso che l’amore dona alla vita. Ci sono milioni di modi originali e diversi per dire “ti amo” all’anima gemella. Ecco alcune frasi d’amore famose tratte dalla letteratura per aprire il cuore alla persona che amiamo.
La frase d’amore più completa
A pensarci bene, la frase d’amore più bella, quella che condensa tutto e non solo il sentimento che si prova, è “ti voglio bene“: con questa semplice dichiarazione si afferma molto altro e di più, ossia “io ci sono per te”. “Ti voglio bene” significa mettere tutto il proprio impegno per far stare bene l’altra persona, per farla felice e farla sentire realizzata. Significa anche offrire supporto nei momenti difficili.
Le frasi d’amore nella letteratura
La letteratura, così come la musica e la cinematografia, è piena di frasi d’amore divenute celebri, capaci anche di far riflettere profondamente sul significato dell’amore. E’ difficile scegliere le più belle e le più profonde: dipende spesso dal messaggio che si vuole dare all’amato o all’amata.
Oltre al sentimento d’amore, si possono comunicare il rispetto, la stima, la solidarietà e l’impegno reciproco: nelle relazione che durano nel tempo l’aspetto legato alle emozioni rappresentano soltanto una parte dei sentimenti.
In questo senso fra le frasi d’amore più famose c’è quella di Antoine de Saint – Exupéry: “Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione“, a dimostrazione del fatto che amore è anche e soprattutto condivisione e reciprocità. E così quella di Emily Bronte: “Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa“, a cui si aggiunge Albert Camus: “C’è qualcosa che è solo per noi e dove ti raggiungo sempre, senza sforzo“.
Amore, felicità e mistero
Appartiene a I miserabili la frase d’amore di Victor Hugo, che vede nell’essere amati la massima espressione della felicità: “La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è, o meglio, essere amati a dispetto di quello che si è“. E la magia dell’amore con le sue emozioni è ben espressa dallo scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez: “Ti amo non per quello che sei, ma per quello che sono io quando sono con te“.
Italo Calvino invece esprime così il mistero profondo dell’amore: “Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così“.
Le frasi d’amore di donne famose
Ci sono alcune donne nell’arte e nella letteratura che hanno scritto alcune fra le più belle e profonde frasi d’amore. Fra queste c’è quella che Frida Khalo scrisse per il marito Diego Rivera, la cui storia d’amore fu tra le più affascinanti e complesse del XX secolo fra passione, tradimenti, litigi, separazioni e riconciliazione : “Se potessi darti una cosa nella vita, mi piacerebbe darti la capacità di vedere te stesso attraverso i miei occhi. Solo allora ti renderesti conto di quanto sei speciale per me“.
Ad Alda Merini appartengono le dichiarazioni d’amore più passionali: “C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi dove il tempo si ferma e non hai più l’età. Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare“. E così Emily Dickinson, che si esprime sulla magia e l’insondabilità dell’amore: “Che l’amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore“.
Lo stesso concetto espresso dallo scrittore russo Lev Tolstoj: “L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto“.
