Esce il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari: si chiama “Ridere”
Esce in rotazione radiofonica “Ridere”, il nuovo e attesissimo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari. Si tratta del secondo brano estratto da “Fuori Dall’Hype Ringo Starr”, già disco d’oro e ai vertici delle classifiche dei dischi più venduti dopo il boom della banda a Sanremo. Il gruppo è infatti salito alla ribalta conquistando il podio alla 70ª edizione del Festival della Canzone Italiana con “Ringo Starr”, brabo premiato con il disco di platino.
“Ridere” è un pop nostalgico, che omaggia tutte le piccole e grandi cose che continuano ad esistere anche dopo la fine di una relazione: le amicizie in comune, i luoghi dove si immaginava il futuro insieme, le abitudini, i piccoli riti. Nella tenerezza di un pianoforte mescolata con elementi dance, questo brano racconta l’ironica, spiazzante sensazione di diventare degli sconosciuti dopo aver condiviso le emozioni più belle. «A un certo punto della vita due persone si lasciano, ma il cane che hanno adottato insieme continua ad esserci, così come la cronologia delle ricerche fatte insieme su Internet, gli oggetti comprati durante i viaggi, le gag della serie tv sulla quale si rideva insieme fino alle lacrime – racconta Riccardo Zanotti, il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari -. Ci sono tante cose che testimoniano l’esistenza di una relazione, e con esse la sua importanza, e che tra i singhiozzi… un po’ fanno ridere».
Il nuovo singolo ovviamente sarà inserito nella scaletta dell’attesissimo tour nei palazzetti, prodotto da Bpm Concerti, rinviato lo scorso febbraio a seguito delle disposizioni governative sul Coronavirus. Il viaggio da anni sognato dalla band partirà il 10 ottobre da Conegliano (che sostituisce il concerto di Pordenone del 27 febbraio), per arrivare poi a Milano con una doppia data (13 ottobre, in sostituzione della data del 29 febbraio, e 14 ottobre, in sostituzione del concerto del 19 marzo), Bologna (17 ottobre), Montichiari (23 ottobre), Firenze (24 ottobre), Torino (26 ottobre), Roma (28 ottobre) e chiudere a Padova (30 ottobre). I biglietti già acquistati sono validi per le date corrispondenti del nuovo calendario e a breve verranno inserite delle nuove date al Sud.