Elena Guarnieri tra carriera e vita privata
Elena Guarnieri, giornalista del TG5, prima di approdare al ruolo di conduttrice ha avuto una carriera professionale come valletta e attrice. La sua notorietà è dovuta principalmente ai notiziari delle reti televisive di Mediaset, dove ha esordito negli anni ’90 in qualità di presentatrice. In realtà il suo sogno fin da giovanissima era di lavorare nel mondo dello spettacolo.
Elena Guarnieri e il debutto in tv
L’ingresso di Elena Guarnieri nel mondo televisivo è stato casuale, anche se fin da ragazzina coltivava il sogno di lavorare un giorno nel mondo dello spettacolo. Nata a Milano il 30 ottobre del 1967, fa il suo debutto in televisione nel 1985 a 15 anni, in qualità di concorrente al game show di Canale 5 W le donne con Andrea Giordana e Amanda Lear. Dopo questa opportunità, appare nel programma sportivo Guida al campionato e nel 1990 le viene assegnato il ruolo di valletta nella trasmissione televisiva di Italia 1 Il gioco delle coppie, allora condotto da Corrado Tedeschi. la sua attività nello spettacolo include anche l’esperienza di attrice in alcuni episodi della sitcom Casa Vianello, con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, mentre l’anno successivo è fra i protagonisti delle serie Nonno Felice con Gino Bramieri.
La carriera di Elena Guarnieri come conduttrice
Dopo le esperienze di attrice, nel 1996 arriva quella di conduttrice nella redazione di Studio Aperto, dove presenta le edizioni serali del notiziario quotidiano. E’ grazie a questa esperienza che decide di imboccare la strada del giornalismo, iscrivendosi all’albo professionale. Segue una carriera di nove anni a Studio Aperto: è lei a coprire notizie importanti come la proclamazione di Papa Benedetto XVI, e da una sua idea nasce Vite straordinarie, una trasmissione documentaristica dedicata al racconto delle biografie di importanti personaggi storici che ha condotto dal 2002 al 2011. Nel 2017 la Gazzetta di Parma ha inserito Elena Guarnieri nella lista delle nove telegiornaliste italiane che bucano lo schermo della tv insieme ad altre colleghe.
Il passaggio a TG5
Nel 2007 Elena Guarnieri passa al TG5 dove inizia a presentare l’edizione del notiziario delle ore 13.00 per poi passare nel 2012 a quella delle 20.00. Ben presto diventa uno dei volti più noti di Mediaset. Qui conduce anche il programma televisivo Angeli e nel 2024 diventa vice direttrice del TG5.
La vita privata di Elena Guarnieri
Elena Guarnieri ha avuto una relazione con Niccolò Querci, manager di Mediaset, dal 1997 al 2020. La giornalista vive a Milano, anche se per motivi di lavoro si sposta spesso a Roma. E’ molto legata ai suoi genitori Mary e Galdino, mantovani, e ai due fratelli Claudio e Laura. Elena Guarnieri è infatti cresciuta a Sustinente, un paese vicino Mantova sul Po, tra Emilia e Lombardia: “Le mie radici sono in quelle terre del nord est, dove la gente sorride, fatica, semina, raccoglie e lo fa con passione» ha raccontato in un’intervista. Ha studiato Lingue all’Università mentre recitava nelle sitcom Casa Vianello e Nonno Felice per pagarsi gli studi. Furono proprio quei due programmi televisivi a fare da trampolino di lancio verso l’inizio della carriera giornalistica.
