Account Google: come disattivarlo

Account Google: come disattivarlo

Disattivare o eliminare l’Account Google è possibile. Pur essendo necessario per poter accedere a tutti i prodotti Google e ottenerne tutti i servizi su qualsiasi dispositivo, può capitare di avere qualche problema con il proprio Account Google e di volerlo disattivare oppure rimuovere definitivamente. Nel caso, ecco come fare per entrambe le opzioni.

Che cos’è un Account Google?

Un Account Google consente di utilizzare un indirizzo email e una password per accedere alla maggior parte dei prodotti Google su tutti i servizi Google: eseguito l’accesso, è possibile usufruire di funzionalità come la compilazione automatica, consigli utili, un facile accesso alle proprie informazioni più importanti ovunque ci si trovi e altro ancora.

Nel proprio account è possibile modificare le informazioni personali e controllare dove vengono visualizzate, in modo da aggiornare aggiornare le impostazioni di privacy e sicurezza. Infatti l’Account Google rappresenta un luogo sicuro e per conservare le proprie informazioni personali, comprese carte di credito, password e contatti. Tuttavia può verificarsi la necessità di disattivare il proprio Account Google. Vediamo come.

Disattivare o eliminare: quale differenza?

Una volta deciso di non utilizzare più l’Account Google, si può scegliere in base alle proprie esigenze di disattivarlo o eliminarlo. Qual è la differenza? Quando si parla di disattivare l’Account Google, si intende la disattivazione di alcuni servizi, in quanto solo Google stesso può disattivare l’account: di fatto un account viene disattivato da Google quando il proprietario non rispetta i termini e le norme dei servizi, come ad esempio i diritti relativi alla proprietà intellettuale o la pirateria informatica. Quindi quando si disattiva l’Account di Google, non è più possibile effettuare l’accesso a esso o ai servizi di Google (Gmail, Google Play, Google Drive ecc).

Quando si avvia la richiesta di ripristino, sarà Google stesso a esaminare la richiesta e a procedere con la riattivazione. Un account eliminato, invece, non è “sospeso” come accade in caso di disattivazione, bensì rimosso definitivamente. In questo caso l’eliminazione può essere fatta dall’utente stesso: i dati vengono eliminati definitivamente, inclusi quelli legati ai vari servizi, e non possono essere più recuperati.

La disattivazione dell’Account Google

Ecco dunque come procedere per la disattivazione dell’Account Google. Innanzitutto occorre eliminare tutti i dati relativi ai singoli servizi offerti da Google a cui il tuo account è associato. Per farlo è sufficiente procedere direttamente dal pannello di gestione del profilo stesso: occorre collegarsi alla pagina di gestione account, premere sulla voce Elimina un servizio Google e poi sull’icone del cestino in corrispondenza del nome del servizio di cui si vogliono eliminare i dati.

Sarà necessario inserire di nuovo la password dell’account, premere Avanti e poi sulla voce Vorrei eliminare definitivamente i miei contenuti. Successivamente bisognerà cliccare sulla casella accanto alla voce I seguenti dati verranno eliminati definitivamente e, da qui, premere sul pulsante Elimina i miei contenuti due volte di fila, digitare l’indirizzo email associato all’account.

Se si desidera eliminare i dati del proprio account Gmail occorrerà inserire un altro indirizzo di posta elettronica valido per accedere ai servizi Google e procedere a verificare il nuovo indirizzo cliccando sul link inserito all’interno dell’email ricevuta da Google sul nuovo indirizzo di posta inserito.