CrossFit, la rivoluzione del fitness

CrossFit, la rivoluzione del fitness

Il CrossFit è una disciplina sportiva che ormai da qualche decennio imperversa nel mondo del fitness e delle palestre: è ad oggi una delle metodologie di allenamento più conosciute e praticate. Non solo: si tratta anche di una vera e propria filosofia che unisce forza, resistenza, mobilità e potenza. Come suggerisce il nome attraverso l’unione delle parole “cross” e “fit“, è una disciplina che intreccia diverse tipologie di attività motorie.

Che cos’è il CrossFit

Il CrossFit è nato negli Stati Uniti negli anni 2000, da dove si è poi diffuso in tutto il mondo diventando molto popolare e praticato. si tratta di un tipo di allenamento basato su esercizi funzionali eseguiti ad alta intensità, con il principale obiettivo di migliorare le prestazioni fisiche. Spesso percepita come sport competitivo, questa disciplina è principalmente un programma di condizionamento fisico generale che punta a migliorare forza, resistenza, agilità e coordinazione attraverso movimenti funzionali ad alta intensità. E’ caratterizzata da allenamento che variano continuamente allo scopo di non abituare mail il corpo, bensì di fornirgli sempre stimoli nuovi per migliorare in maniera costante le capacità fisiche.

La varietà degli stimoli nel CrossFit

Una delle caratteristiche principali del CrossFit è proprio la varietà degli stimoli che offre al corpo. Del resto, lo dice il nome stesso: l’unione delle parole “cross” e “fit” sta a indicare una disciplina fondata su diverse tipologie di attività motorie. Un buon praticante di CrossFit, anche detto “crossfitter“, è colui che è in grado di eseguire esercizio di potenziamento a corpo libero e con sovraccarichi attraverso l’uso di kettlebell, bilancieri e palle mediche, oltre a praticare discipline aerobiche o miste come corsa, canottaggio, ciclismo, salto con la corda e nuoto.

Come funziona una sessione di allenamento

Per fare un esempio, una sessione di CrossFit può essere composta da diversi tipi di esercizi che cambiano ogni giorno e che può essere così combinata: sollevamento pesi, ginnastica, cardio ad alta intensità, plyometria.

Questa attività fisica si pratica in palestre non convenzionali chiamate Box o centro di CrossFit, dotate di attrezzature come bilancieri, kettlebell, anelli da ginnastica, corde e slitte. Ogni programma giornaliero è progettato per mettere alla prova la resistenza cardiovascolare, la forza muscolare, la flessibilità e la coordinazione dell’atleta.

Pur non essendo necessariamente uno sport competitivo, le competizioni di CrossFit rappresentano l’apice di questa disciplina: i migliori atleti del mondo si sfidano nei CrossFit Games, una serie di prove che richiedono un’elevata preparazione fisica e mentale.

I benefici del CrossFit

Il CrossFit apporta molteplici benefici fra i quali l‘aumento della forza muscolare e della resistenza, il miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio, la riduzione del grasso corporeo, la crescita della motivazione grazie alla community CrossFit.

Un allenamento di CrossFit include infatti sollevamenti pesanti per migliorare la forza muscolare, esercizi cardiovascolari ad alta intensità per migliorare la resistenza, esercizi a corpo libero come trazioni, piegamenti e arrampicate su corda.

Il CrossFit apporta anche benefici mentali quali l’aumento della resilienza, il miglioramento della concentrazione, lo sviluppo di una mentalità positiva.

I rischi e le lesioni più comuni

Pur essendo una disciplina molto efficace, il CrossFit può comportare alcuni rischi , quali ad esempio delle lesioni. Può succedere nel caso in cui gli esercizi vengano eseguiti in modo scorretto, con sovraccarico o senza una preparazione adeguata. Fra le lesioni più comuni ci sono quelle alla spalla, spesso causate da movimenti ripetitivi e sollevamenti pesanti; dolori lombari derivanti da tecniche errate negli squat o nei deadlift; tendiniti provocate da infiammazioni riguardanti gomiti, ginocchia e polsi.

Per scongiurare il rischio di lesioni è quindi opportuno eseguire un riscaldamento adeguato, concentrarsi sulla tecnica, utilizzare attrezzature appropriate e imparare ad ascoltare il proprio corpo: è fondamentale fermarsi e recuperare qualora si avvertisse dolore o affaticamento eccessivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SubitoNews usa Accessibility Checker per monitorare l'accessibilità del nostro sito web.