Cristiano Ronaldo, il calciatore con un patrimonio miliardario
Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario della storia del football. L’ex attaccante di Manchester United, Juventus e Real Madrid, che oggi conta anche su un influente ingaggio con l’Al-Nassar, ha raggiunto la cifra di 1,4 miliardi di dollari. La notizia arriva da Bloomberg Billionaires Index: il suo patrimonio sarebbe stato accresciuto in maniera cospicua dalla capacità del giocatore portoghese di monetizzare la propria immagine con grandi sponsorizzazioni quali Nike e Armani e dal prolungamento del contratto con l’Al-Nasser dove attualmente gioca. Contratti che gli avrebbero fatto intascare oltre 400 milioni di dollari.
Cristiano Ronaldo a confronto
Nella classifica dei calciatori più ricchi de mondo, CR7 supera di gran lunga i guadagni di Lionel Messi (che sono circa un decimo dei suoi) e anche quelli di David Beckam, che quando si ritirò dall’attività calcistica, nel 2013, aveva raggiunto “solo” una cifra pari a circa 100 milioni.
Per molto tempo Ronaldo e Messi hanno avuto patrimoni simili, ma nel 2023 CR7 ha fatto un deciso balzo in avanti a seguito del trasferimento all’Al-Nasser, mentre il trasferimento di Messi all’Inter Miami, una squadra della Major League Soccer prevede, secondo gli accordi, che l’argentino intascherà una quota del club statunitense al suo ritiro dall’attività. Pertanto in quel momento i patrimoni delle due stelle del football potrebbero di nuovo tornare in pari.
Il patrimonio di Cristiano Ronaldo
Oltre all’attività di calciatore, Cristiano Ronaldo ha messo in piedi tutta una serie di attività e aziende che è molto difficile andare a ricostruire. In circa vent’anni, tra il 2002 e il 2023, solo di stipendio il calciatore portoghese avrebbe incassato 550 milioni di dollari.
A dare una svolta decisa al suo patrimonio avrebbe poi influito il contratto decennale con Nike: 18 milioni di dollari all’anno per essere testimonial fra i più quotati del già celebre marchio sportivo statunitense. A questo si sono aggiunti i contratti con Armani e Castrol, che hanno portato altri 175 milioni di dollari in cassaforte.
Il contratto di Cristiano Ronaldo con l’Al-Nasser
Indossare la maglia dell’Al-Nasser nel 2023 ha significato per Ronaldo incassare circa 200 milioni di dollari l’anno in stipendi e premi esentasse. In più, un bonus da 30 milioni alla firma del contratto. Lo scorso giugno è stato annunciato anche il prolungamento del contratto che pare sia pari a più di 400 milioni di dollari.
Le sponsorizzazioni di CR7
Ma l’attività calcistica non è la sola fonte di reddito del calcatore portoghese: oltre a Nike e Armani, il miliardario Cristiano Ronaldo ha molte altre sponsorizzazioni che gli hanno consentito di costruire un vero e proprio impero. Il calciatore portoghese è testimonial anche di Herbalife, Dazn, PokeStars, Tag Heuer, EA Sports. Sponsorizzazioni grazie alle quali guadagna più di 45 milioni di dollari all’anno.
Ma non solo: Ronaldo è stato capace di investire al meglio sulla propria immagine social: è la personalità più seguita al mondo: conta ben 600 milioni di follower, e guadagna oltre 1,6 milioni di dollari per ogni post sponsorizzato.
Le altre attività
Oltre alle sponsorizzazioni, Cristiano Ronaldo è stato capace di mettere in piedi molte altre attività diversificate e redditizie: fra queste, il City of Padel di Lisbona (uno sport molto amato dallo stesso Ronaldo), l’acquisizione del Lisboa Racket Center nel 2024, il proprio marchio griffato CR7, una catena alberghiera di lusso, palestre e anche un gruppo mediatico. Insomma, Cristiano Ronaldo è un vero e proprio imprenditore, oltre che un calciatore di successo.
Il patrimonio immobiliare
Anche il suo patrimonio immobiliare tocca numeri da record: la villa a Madeira e il suo attico a Lisbona hanno uno dei i prezzi più alti al metro quadro della capitale portoghese; presto al suo patrimonio immobiliare Cristiano Ronaldo aggiungerà l’acquisto di un super esclusivo resort di golf a Quinta da Marinha del valore stimato sui 20 milioni di euro.
