Cosa indossare per il trekking?
Se sei un appassionato di trekking sei capitato nel posto giusto, qui di seguito ti parliamo di cosa indossare durante le escursioni e di alcuni consigli in base alla stagione in cui si stanno facendo le escursioni.
Fattori importanti su cosa indossare per il trekking
Anche se avere un bell’aspetto sul sentiero è un vantaggio, ci sono dei fattori da considerare prima di acquistare quella giacca o camicia adorabile ma non così funzionale per il sentiero:
La propria sicurezza
La sicurezza dell’abbigliamento dipende in gran parte dall’ambiente in cui si sta facendo un’escursione e dalle possibili condizioni meteorologiche. Inoltre, se si deve fare un’escursione sotto la pioggia, è importante indossare una giacca antivento, poiché vento e pioggia tendono ad andare di pari passo.
Il livello di comfort
La sudorazione è il modo in cui il nostro corpo regola la temperatura durante l’esercizio fisico. Il cotone trattiene l’acqua e trattiene il sudore verso il corpo, il che può far sì che si abbia caldo con le temperature calde e freddo con quelle fredde. Invece, i materiali traspiranti che allontanano il sudore dal corpo, come la lana merino, il poliestere e il nylon, possono farti stare molto più comodo durante l’escursione.
Versatilità dell’abbigliamento da indossare per il trekking
L’attrezzatura di qualità può avere un prezzo elevato, quindi bisogna tener presente che l’abbigliamento può essere utilizzato per più scopi.
Il kit perfetto
Biancheria intima:
I materiali migliori sono il poliestere, il nylon e la lana merino, che allontanano l’umidità dal corpo e aiutano a prevenire gli sfregamenti e la fastidiosa umidità.
Camicie
Questo strato si riassume in una sola parola: traspirante. Che si tratti di uno strato di base durante un’escursione invernale, di una maglietta a maniche corte durante un’escursione primaverile o di una maglietta a maniche lunghe con protezione UPF in estate, è necessario che il sudore venga eliminato per mantenerti comodo e asciutto. La lana merino e i materiali sintetici sono le scelte migliori per questo strato.
Pantaloni
Che tu preferisca pantaloni, pantaloncini, gonne, abiti e così via, la libertà di movimento e i materiali ad asciugatura rapida sono fondamentali. I rischi ambientali (come zecche, edera velenosa, rocce taglienti) giocano un ruolo importante nella scelta della lunghezza e dello spessore più pratici degli slip.
Giacche
Il tipo di giacca dipende in gran parte dalla stagione e dal tempo in cui si fa l’escursione. Una buona regola è quella di scegliere una giacca che sia impacchettabile, impermeabile e antivento. In questo modo la giacca è utilizzabile in qualsiasi condizione atmosferica che possa presentarsi durante la tua escursione.
Calzini
Evitare i calzini di cotone. Poiché il cotone assorbe il sudore, i piedi possono rimanere bagnati per tutta l’escursione. Questo può provocare vesciche dolorose e rendere la tua escursione infelice.
Scarpe
Ci sono diversi marchi che vendono scarpe da trekking, solitamente la scelta migliore è quella di acquistare prodotti che sono più conformi alla propria pianta del piede.
Se si sta facendo un’escursione su un sentiero piuttosto pianeggiante, un paio di comode scarpe da ginnastica potrebbero essere tutto ciò che ti serve. Tuttavia, quando l’altitudine aumenta e il terreno diventa roccioso, un paio di scarpe da trekking robuste con protezione per le caviglie potrebbe essere la scelta migliore.
Condizioni meteorologiche
Un’escursione con le racchette da neve o sotto la pioggia richiederebbe delle calzature impermeabili e resistenti, mentre per una breve escursione estiva potresti probabilmente cavartela con delle scarpe da ginnastica o dei sandali da trekking.