Come eliminare le vampate in menopausa con questi rimedi

Come eliminare le vampate in menopausa

Come eliminare le vampate in menopausa


Come eliminare le vampate in menopausa è la domanda di tutte quelle donne che hanno superato i 50 anni di età. Solitamente le vampate di calore, tendono a manifestarsi all’improvviso e senza preavviso e molto spesso quando il momento è quello meno opportuno.

Le vampate di calore oltre ad essere un sintomo fastidioso, può essere anche molto imbarazzante e colpisce ben l’85% delle donne nella fase più delicata della loro vita, ovvero a menopausa. 

Come eliminare le vampate in menopausa: le soluzioni

Chiedersi come eliminare le vampate in menopausa è la perplessità di tutte quelle donne che stanno vivendo un periodo fisiologico che si concilia con la fertilità.

Si tratta di uno di quei disagi ormonali molto comune nelle donne, come potrebbe essere la necessità di dover fermare un ciclo abbondante.

Oggi tutte le donne che entrano in menopausa possono contare su un valido alleato, ovvero il TOS, ovvero la Terapia Ormonale Sostitutiva e altre terapie farmacologiche che risultano essere molto valide per contrastare le vampate.

Oltre ai rimedi medici, ci sono anche i classici rimedi della nonna, che vengono tramandati di generazione in generazione e i rimedi omeopatici come: l’agopuntura, la moxibustione, le tecniche di respirazione e la riflessologia plantare.

Ma cosa prendere per vampate di calore menopausa? Al giorno d’oggi ci sono moltissimi metodi che si possono prendere in considerazione per le vampate di calore. Sempre più persone preferiscono provare a calmare questo fastidioso sintomo con dei rimedi il più naturali possibili come ad esempio i nutraceutici. 

I nutraceutici nascono dall’unione di “nutrienti” e “farmaceutici”, ovvero parte di alimenti e prodotti botanici, che hanno dei  notevoli benefici per la salute compresa non solo la prevenzione ma anche il trattamento di alcune malattie. 

Rimedi naturali per le vampate di calore

La tradizione popolare unita alla medicina tradizionale, hanno tramandato fino ad oggi dei validi contributi risultati estremamente utili in menopausa.

Si tratta di alcuni estratti di erbe riconosciuti come delle alternative efficaci contro le vampate di calore.

Estratti a base di isoflavoni o fitoestrogeni

La genisteina o la daidezeina – noti come i isoflavoni della soia e del trifoglio rosso – sono ampiamente conosciuti per essere degli estrogeni naturali.

Questi componenti, vengono molto spesso utilizzati come alternativa al TOS in quanto il loro meccanismo d’azione è molto simile a quest’ultimo con l’unica differenza che la loro potenza è nettamente inferiore e anche gli effetti collaterali sono molto limitati. 

Ovviamente come ogni “terapia” la loro efficacia è molto variabile da donna a donna e viene molto condizionata da una flora batterica non solo sana. ma anche in equilibrio.

Salvia 

La tisana alla salvia è il classico rimedio della nonna contro le vampate di calore. Oggi questo rimedio è stato riconosciuto anche scientificamente, come un valido supporto per i disturbi in menopausa, in modo particolare quello delle vampate di calore

Nello specifico, l’estratto di salvia, è indicato anche come coadiuvante per contrastare – come già accennato – tutti i disturbi legati alla menopausa e anche per favorire la regolazione del processo di sudorazione

Infatti è stato messo in evidenza come questo estratto sia in grado di modulare il meccanismo della regolazione della temperatura corporea  a livello centrale, dando un ottimo beneficio anche contro le sudorazioni notturne. 

Vitamina E, Vitamina B6 e polline

La Vitamina E è nota per il suo sostegno alla protezione delle cellule dello stress ossidativo anche se da anni se ne sta studiando il suo potenziale utilizzo come valido supporto nelle vampate di calore.

La Vitamina B6, contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale e in caso di carenza può essere integrata per dare beneficio a tutte le donne in menopausa. 

Infine negli ultimi tempi, si sta valutando, l’utilizzo dell’estratto di polline per contrastare le vampate di calore.

Come combattere le caldane: tutti i rimedi

Come abbiamo già visto in precedenza, le vampate di calore sono un fenomeno molto frequente nelle donne in menopausa. Ma come combattere le caldane?

Indipendentemente dalla causa specifica, alla radice delle caldane, c’è sempre un fattore che provoca uno squilibrio del quadro ormonale. Ecco perchè quindi tutti i rimedi contro le vampate di calore, hanno come obiettivo, quello di ripristinare la produzione di estrogeni e progesterone

Tra i rimedi più efficaci per combattere le caldane troviamo:

  1. TOS:  la terapia ormonale sostitutiva, è una cura a base di farmaci che può solo essere prescritta dal medico. Essa consiste nella somministrazione al paziente di ormoni di vario genere che vengono scelti a seconda di quella che è la condizione di partenza. L’obiettivo della TOS è quello di andare a riequilibrare il quadro ormonale andando a sopperire tutti gli sbalzi causati dalla menopausa.
  2. Integratori naturali: sono attualmente a base di trifoglio, cimicifuga e agnocasto in quanto sono tra i migliori rimedi contro le vampate di calore, Da queste piante, vengono infatti estratti tutti quei principi naturali che sono in grado di andare a regolare tutto l’assetto ormonale contrastando la comparsa delle caldane.

Quelli in elenco, sono soltanto alcuni dei rimedi su come calmare le vampate di calore, anche sei in commercio potrebbero sussisterne altri ancora.

Ovviamente, sono suggerimenti ideali che solo il proprio medico o l’erborista di fiducia, sapranno dare per trovare una soluzione più adatta per eliminare le vampate di calore.