Come ci si veste per andare a teatro? L’outfit perfetto per far figura
Chi si chiede come ci si veste per andare a teatro, probabilmente è la prima volta che assiste ad uno spettacolo dal vivo. Con gli anni l’outfit è cambiato, un tempo ci si vestiva in modo meno formale, oggi c’è ancora chi bada a mantenere un tocco d’eleganza, pur restando con un outfit adeguato al teatro.
Non esistono regole fisse e né tanto meno rigide sui vestiti da indossare per il teatro. Tuttavia, ascoltare dei suggerimenti sul dress code che possa farvi sentire a proprio agio, è un plus per trascorrere una serata piacevole e all’insegna del divertimento.
Come ci si veste per andare a teatro? Le basi da cui partire
Per capire come ci si veste per andare a teatro, occorre iniziare dalle cose più basilari: individuare il luogo, il tipo di evento, e l’applicazione di eventuali restrizioni (se è previsto un certo dress code). Solitamente il teatro è un posto in cui la gente può vestirsi come preferisce, ma sempre “a modo”.
Se si va al Teatro della Scala di Milano, non sarà la stessa cosa rispetto ad un teatro di provincia, che invece può prevedere un dress code meno formale. Ecco perché il luogo è di fondamentale importanza.
Ma partiamo dalle regole di base:
- Outfit elegante: perfetto per andare a teatro durante gli spettacoli serali e operistici. Optare per colori raffinati e scuri, oppure un classico abito lungo per andare al “Teatro alla Scala”.
- Dress code casual: per gli spettacoli pomeridiani, è possibile scegliere un abbigliamento casual, concedendosi anche un jeans.
- No al viola: in teatro ci si veste eleganti, ma sobri. Il colore viola ad esempio, è vietato perché è considerato un colore sfortunato.
Come accennavamo agli inizi, l’outfit odierno è molto meno esigente rispetto a quello di tanti anni fa. Oggi si può andare a teatro ed essere allo stesso tempo eleganti, anche indossando il trench, pantaloni a sigaretta, un foulard di seta, la camicia con i polsini piegati e le scarpe con tacco per la donna.
Come ci si veste per andare a teatro per la donna
Come ci si veste per andare a teatro se si è donna, è molto semplice (almeno ai giorni d’oggi). Per il sesso femminile con polpacci importanti, è ideale indossare un decolleté con tacco largo, abbinandolo ad un pantalone a campana che possa coprire le scarpe (parzialmente o totalmente).
Per le donne amanti del causal, l’ideale sarebbe quello di indossare un vestito chemisier, con maniche lunghe e che sia abbottonato come fosse una camicia. I colori più adatti per un abbigliamento da teatro sono sicuramente quelli più tenui: blu scuro o anche nero.
Diverso è il caso, se l’outfit da donna per andare a teatro riguarda il Grand Premiere oppure se lo spettacolo si svolgerà al Teatro Nazionale. Queste circostanze imporrebbero un abito da sera: un vestito nero midi con pumps nere. Completa il dress code una borsetta più nera verniciata, con dei gioielli d’oro.
L’abbigliamento must in questi casi, riguarda anche le tonalità smeraldo, bordeaux ed écru.
Outfit per andare a teatro “uomo”
L’outfit per andare a teatro, cambia certamente per l’uomo, che è libero di indossare un completo di colore neutro, ma anche una camicia senza giacca, con una cravatta e pantaloni ben stirati ed aderenti.
Ricordate che comunque, il casual è ammesso. Un semplice pantalone, abbinato ad una polo o un maglioncino e come scarpe dei mocassini, risulterà sempre adeguato.
Outfit al teatro di inverno
L’outfit al teatro di inverno perfetto, è certamente – almeno per la donna – un vestito al ginocchio che richiami il colore della terra. La cintura, abbastanza larga ma della stessa tonalità, abbinando dei tronchetti grigi scamosciati, con una borsa che abbia degli elementi color oro.
Completa l’abbigliamento teatrale invernale, una giacca in tweed con stile a quadri.
Per l’uomo, va bene un completo elegante o causal, dai colori scuri e invernali. Il must è lo stesso: mantenere la sobrietà, pur restando eleganti.
Outfit teatro per estate
L’outfit per andare a teatro d’estate impone sempre una certa formalità. La donna, potrebbe optare per una gonna, con su una giacca vistosa e un top leggero. Ideale anche per chi desidera andare a degli spettacoli intercontinentali (ne è un esempio il grande teatro in Africa).
Affinché anche l’uomo stesso mantenga un outfit adeguato, potrebbe pensare ad una t–shirt accompagnata da una camicia in lino e un pantalone dello stesso tessuto. Il risultato sarà quello di aver mantenuto una certa eleganza, pur restando comodi e leggeri.
Come vestirsi per andare a teatro di pomeriggio
Se lo spettacolo non è serale, e si è curiosi di come vestirsi per andare a teatro di pomeriggio, è possibile ricorrere a degli abiti – non obbligatoriamente lunghissimi – ma che arrivino anche soltanto alle ginocchia. Quanto alle tonalità, la fascia pomeridiana ci aiuta a sbizzarrirci: dal blue navy al nero, ma per chi vuol azzardare, può pensare a delle tonalità rosse o floreali.
L’uomo può optare per una semplice giacca o un cardigan leggero, accompagnata da una t–shirt leggera e dai colori tenui.
Oggi abbiamo appurato, che come ci si veste per andare a teatro è un modo completamente differente rispetto all’outfit di tanto tempo fa. Portando l’esempio di un dicembre del 1968, le donne indossavano abiti di gala, gli uomini rigorosamente in smoking.
A rivoluzionare l’abbigliamento teatrale – nel 1972 – fu l’attore Richard Burton, che si sarebbe vestito con un dolcevita, motivando successivamente, a dress code più disinvolti: minigonne e jeans.