Come capire se un cane sta male
In caso di dubbi su come capire se un cane sta male, occorrerà (seppur possa sembrare scontato), conoscerlo molto bene. Questo perché, un proprietario di un amico a quattro zampe, potrebbe individuare i segnali d’allarme attraverso dei sintomi evidenti di un malessere.
Prima di parlare di quali sono i sintomi che potrebbero essere indice di una malattia nel cane, va detto che molto più spesso di quello che si è soliti pensare, i nostri amici a 4 zampe hanno la tendenza a mascherare tutti i segnali di un’eventuale malattia in corso, rendendo sempre più difficile capire qual è il loro vero stato di salute.
Come capire se un cane sta male: i sintomi più allarmanti
Comprendere gli atteggiamenti che ci indicano come capire se un cane sta male, sono estremamente importanti per poter evitagli una sofferenza immane.
Conoscere alla perfezione il proprio cane è una soluzione ideale per determinare tutti i potenziali cambiamenti “più strani”, che potrebbero darci un segnale d’allarme. Questo cambiamento potrebbe essere notato nelle sue abitudini ma anche nel stile di vita.
Ci sono dei sintomi che ci aiuteranno a capire se il cane non sta bene. Vediamo quali sono:
- Perdita dell’appetito: uno dei primi campanelli indice di una patologia nel cane, è proprio la perdita di appetito. Non sempre ovviamente, ciò rappresenta una malattia, in quanto moltissime volte può succedere che il cane si sia stancato di mangiare sempre le stesse cose. Nel caso in cui il cane non manifestasse altri sintomi, potreste tentare ad offrirgli un cibo più gustoso, in assenza di malesseri generali, tornerà a mangiare.
- Movimenti più limitati del cane: in modo particolare nei cani anziani, i padroni sono tendenti a collegare questi sintomi con l’età. Anche se ciò non è del tutto errato, è sempre meglio non escludere a priori altre problematiche che si manifestano con inattività e sonnolenza (potrebbe essere anche un semplice raffreddore del cane).
- Debolezza: se il cane dovesse dormire più del dovuto, o se fosse più stanco e spossato del solito, è necessario verificare al più presto tutte le possibili cause portandolo dal veterinario di fiducia.
- Cane che scuote la testa: se il cane scuote la testa una volta ogni tanto, potrebbe essere un attitudine normale. Potrebbe esser ritenuto “anormale”, se il cane scuotesse continuamente la testa oppure se la tenesse piegata, allora potrebbe trattarsi di un problema auricolare.
- Addome gonfio: se l’addome del cane si gonfia in tempi rapidi, bisogna farlo visitare tempestivamente dal veterinario, in quanto potrebbe essere sintomo di ascite, oppure masse addominali che provocano una distensione dello stomaco.
Ora che abbiamo appurato come si fa a capire se il cane sta male, quelli in elenco solo alcuni dei tantissimi sintomi che potrebbero verificarsi. Ovviamente ogni cane ha una propria personalità e manifesta il proprio malessere in maniera diversa.
Come si fa a capire se un cane soffre? Tutti i segnali da non sottovalutare
Tutti i proprietari di un amico peloso, si sono chiesti almeno una volta nella vita come capire se il cane soffre.
Quando nasce il sospetto che il cane stia soffrendo a causa di qualche dolore, è normalissimo andare alla ricerca di tutti quei segnali che ti diano conferma del sospetto.
Abbiamo accennato che per istinto i cani hanno la tendenza a nascondere il dolore il più a lungo possibile, e di conseguenza tutti gli eventuali sintomi passano inosservati (rischiando di incorrere a delle conseguenze).
Capire se un cane sta soffrendo oppure no, può essere semplice, quello che rende l’individuazione più complessa è l’eventuale l’entità del dolore e la necessità di portalo o meno dal veterinario.
Differenza tra dolore acuto e dolore cronico
Gli animali domestici potrebbero provare un dolore acuto e un dolore cronico. In entrambi i casi, ci sono delle differenze molto importanti che impattano sul nostro amico peloso.
Nel dolore acuto o grave, gli animali possono presentare ansia, inquietudine, pupille dilatate, zoppia e alterazioni della personalità. Oltre a questi, possiamo anche trovare una salivazione eccessiva e un aumento della frequenza respiratoria.
Mentre nel dolore cronico entrano in atto degli atteggiamenti di protezione che rappresentano delle risposte che sono adattive al dolore e sono osservabili dal modo in cui l’animale si muove e dalle posizioni che assume.
Cambiamenti della postura di un cane che soffre
Quando un cane sente dolore, si può osservare un cambiamento nelle postura che diventa rigida. Ipotizzando che un cane avverta dolore da un solo lato del corpo, potrebbe essere semplice capirlo visto che quasi sicuramente assumerà una andatura zoppia.
Nei casi invece il cui dolore è centrale o bilaterale, può succedere che il cane non prediliga l’uso di un lato particolare. In questi casi è importante tenere sotto controllo i livelli di rigidità.
Con questo articolo speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta riguardo a come capire se il cane sta male. Per qualsiasi urgenza, suggeriamo di correre ai ripari contattando il proprio veterinario di fiducia, e mai intervenire autonomamente.